Lariano, la storia attraverso le immagini: “Uno scatto, un racconto per fotografare la memoria”

Lariano, la storia attraverso le immagini: “Uno scatto, un racconto per fotografare la memoria”

Il Sindaco di Lariano Francesco Montecuollo: “La nostra antica storia ci ha sempre reso orgogliosi e abbiamo il dovere di conservarla”

LARIANO – “L’orgoglio di Lariano e dei Larianesi è ciò che ci contraddistingue, siamo un Comune relativamente giovane ma solo dal punto di vista istituzionale. In realtà la nostra storia è antichissima e l’amore per questo territorio lo è altrettanto. Per questo sono convinto che questo progetto non solo farà crescere l’orgoglio di essere Larianesi ma soprattutto farà comprendere quanto amore hanno messo i nostri antenati nel costruire la città dove abitiamo e quanto dovere abbiamo noi di conservarla, tutelarla e provare a renderla ancora più bella”.

Con queste parole il Sindaco Francesco Montecuollo presenta il progetto “Uno scatto, un racconto per fotografare la memoria” che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lariano, in collaborazione con il dottor Flavio Altamura e il dottor Daniele Scifoni ha portato a termine, come veicolo per far conoscere Lariano attraverso immagini, racconti e documenti dell’inizio del Novecento.

Il materiale sarà pubblicato, dal mese di luglio e fino a dicembre, con cadenza quindicinale, sui canali social del Comune e questo perché è fondamentale che i cittadini di Lariano e non solo, conoscano la storia della loro città e della propria comunità dalla fondazione alla gloriosa lotta politica per diventare Comune autonomo rispetto a Velletri.

La memoria riguardo la storia di un territorio, quella della sua gente, i loro volti, sono fondamentali per capire chi siamo, il punto da dove siamo partiti e chi vogliamo essere e diventare.

L’Assessore alla cultura, Sabrina Verri, ha dichiarato: “Uno dei doveri della nostra generazione è di mantenere viva la memoria, nei più giovani, di ciò che è stato fatto per arrivare fin qui. Lariano è un paese amministrativamente giovane ma con una storia da raccontare che si perde nella notte dei tempi.
Il progetto ‘Uno scatto, un racconto per fotografare la memoria’ di certo non riuscirà a raccontare ogni cosa ma sicuramente ci farà conoscere alcune curiosità e storie che nel corso del tempo hanno dato vita a ciò che siamo oggi. L’utilizzo dei social come mezzo di diffusione ci permetterà di raggiungere il maggior numero di persone. La cultura oggi continua ad essere il mezzo più potente che abbiamo per costruire un futuro migliore. Ringrazio l’archeologo Flavio Altamura e lo storico Daniele Scifoni per il prezioso aiuto”.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 11 Luglio 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati