Lariano, il Sindaco Montecuollo si esprime sulla possibile riapertura di via Quarantola

Lariano, il Sindaco Montecuollo si esprime sulla possibile riapertura di via Quarantola

Lariano – Di seguito le dichiarazioni del Sindaco di Lariano, Francesco Montecuollo, sulla riapertura di via Quarantola, interessata da un’importante frana.

“Per la seconda volta abbiamo richiesto, ad un nuovo tecnico progettista, una perizia che ci consentisse di riaprire via Quarantola, almeno a senso unico alternato. Purtroppo anche questa perizia ha confermato che la frana è ancora in corso e che non ci sono le condizioni di sicurezza necessarie per riaprire la strada.

In estrema sintesi, la perizia conferma che il danno non è banale e che la strada è pericolosa e va ripristinata rinforzando tutta la parte sottostante.

Ciò detto, voglio aggiornarvi sul fatto che il lavoro per giungere il prima possibile alla riapertura della strada non si è fermato, tutt’altro. Il prossimo passo sarà la stabilizzazione della carreggiata, non come mera sistemazione in attesa di meglio ma propedeutica al lavoro finale.

Un’opera impegnativa che, in attesa di preventivi ufficiali, sappiamo già che, purtroppo, non sarà alla portata delle casse del nostro Comune. Per questo ci stiamo muovendo per sensibilizzare gli enti sovracomunali per il reperimento dei fondi finanziari, così da mettere in cantiere il prima possibile il primo step del progetto finale.

Voglio che tutti voi e, in particolare, gli abitanti della zona interessata, sappiano che per noi la riapertura di via Quarantola è una priorità e che faremo tutto ciò che è necessario per riconsegnarla ai Larianesi.

Vi confesso che per me, da Sindaco, è triste e frustrante sapere che alcuni miei concittadini debbano subire questa situazione ed è un pensiero che mi accompagna quotidianamente da maggio dell’anno scorso.

Ma ho dovuto agire da buon padre di famiglia e mettere in atto tutto ciò che era giusto per non mettere in pericolo i cittadini.

Non avrei mai potuto e mai potrei perdonarmi un’eventuale tragedia.

E poiché nessun tecnico, nemmeno quelli proposti dalla minoranza, è pronto a mettermi per iscritto che la strada è sicura per i miei concittadini (neanche a senso unico alternato), sono costretto, per ora a tenerla chiusa, pur sapendo di scontentare qualcuno”.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 27 Febbraio 2024 by Autore CH

Autore CH

error: Tutti i diritti riservati