Lariano, grande interesse e partecipazione al convegno dedicato alle api e al miele di castagno svoltosi domenica 7 gennaio

Lariano, grande interesse e partecipazione al convegno dedicato alle api e al miele di castagno svoltosi domenica 7 gennaio

Lariano – L’Assessore al Bilancio e Cultura Sabrina Verri, che ha presentato e fatto da relatore al convegno, nell’introduzione ha sottolineato un punto importante: le api sono importanti sentinelle della salute ambientale, dove sono presenti, anche in maniera massiccia, il luogo si può definire salubre. Al contrario, c’è da preoccuparsi e lavorare affinché quell’ambiente venga restituito senza contaminazioni.

Il Sindaco Francesco Montecuollo ha ricordato che, nonostante le cause dell’inquinamento siano sempre evidenti, l’approccio alla tutela dell’ambiente è comunque cambiato: la presa di coscienza è maggiore rispetto all’importanza degli equilibri naturali. “Il mio compito e quello dell’amministrazione – ha aggiunto – sarà quello di tutelare al massimo il nostro territorio e valorizzare il nostro buonissimo miele di castagno. Il turismo enogastronomico è anch’esso cambiato. Il turista non si accontenta più di assaggiare o comprare i prodotti ma vuole anche vedere come vengono prodotti. Ben venga la cosiddetta coltivazione di api che ha la duplice valenza ambientale e gastronomica”.

Presenti anche importanti relatori del settore: la dott.ssa Miria Catta, Zootecnica dell’Arsial che ha annunciato l’intenzione di riprendere il percorso di valorizzazione anche del pane di Lariano; il dottor Andrea Bartolini, esperto di sicurezza e qualità agroalimentare; la dott.ssa Giulia Spagnoli, consigliere delegata al turismo e DMO Sistema Castelli Romani e Franco Locicero fondatore di un’importante azienda agricola e coltivatore di api che ha esaltato il miele di castagno di Lariano, a suo parere, il migliore d’Italia.

A chiudere gli interventi il Comandante della Polizia Locale, Loris Mastrella, anche allevatore di api per hobby, che ha illustrato la normativa in fatto di allevamento dei preziosi insetti.

Un grazie particolare alle aziende presenti con i loro prodotti e i loro laboratori che hanno riscosso un notevole successo e all’animazione per bambini a cura di Mary Poppins.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 9 Gennaio 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati