Lariano, Concorso “Balconi in fiore e vetrine colorate”

Lariano, Concorso “Balconi in fiore e vetrine colorate”

Il Comune di Lariano annuncia la I Edizione del Concorso “Balconi in fiore e vetrine colorate”, un’occasione unica per impreziosire il Paese di decorazioni floreali

Lariano – L’Amministrazione Comunale di Lariano, in collaborazione con la Consulta “Turismo Spettacoli Eventi”, al fine di abbellire in modo naturale e semplice il Paese, rendendolo ancor più ospitale, e al contempo di promuovere la cultura della valorizzazione del verde, istituisce la prima edizione 2023 del ConcorsoBalconi in Fiore e Vetrine Colorate.

Criteri per partecipare

La partecipazione al Concorso è totalmente gratuita ed è aperta a tutti coloro che all’interno del territorio Comunale siano in possesso, a qualunque titolo (proprietà, affitto, comodato d’uso, anche pro quota, ecc.), di un’abitazione dotata di un balcone, di un terrazzo, di un davanzale. Possono partecipare che gli operatori commerciali che intendano abbellire la vetrina del proprio esercizio.

Può essere presentata una sola richiesta di partecipazione per ogni abitazione o attività commerciale. Inoltre, in caso di più balconi facenti parte della stessa unità abitativa o di più vetrine facenti parte di un unico negozio, si farà un’unica valutazione complessiva.

Categorie ammesse

I balconi, i terrazzi, i davanzali possono essere di qualunque tipo e dimensione. Le vetrine partecipanti  dovranno essere interne ai locali commerciali e ben visibili dall’esterno.

Il tema degli allestimenti floreali è libero, senza limitazione alcuna alla fantasia degli esecutori, e lo stesso vale per gli addobbi delle vetrine. È ammesso solo per le vetrine l’utilizzo di fiori finti o addobbi vari in plastica, stoffa o altro materiale.

Modalità d’iscrizione e svolgimento

Coloro che sono interessati a partecipare al Concorso dovranno comunicare la loro adesione entro e non oltre il 30 giugno 2023. Si devono indicare il proprio nome e cognome, l’indirizzo esatto di dove è stato realizzato l’allestimento floreale o l’addobbo della vetrina, un recapito telefonico secondo il modulo di iscrizione allegato.

Le suddette domande di iscrizione dovranno essere presentate mediante e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Oppure, si dovranno consegnare a mano direttamente presso il Comune di Lariano – Ufficio Eventi (tel. 0696499210-218). 

A tali domande potranno essere allegate, a piacimento,  un massimo di tre fotografie dell’allestimento floreale nel caso di balconi o vetrine già allestiti.  

Conclusione e scelta dei vincitori 

Il Concorso si concluderà il 20 luglio 2023, termine entro il quale la Giuria visionerà i vari allestimenti floreali e gli addobbi delle vetrine, e nei giorni successivi verrà pubblicizzata sul sito Internet del Comune di Lariano e attraverso Facebook la data della cerimonia pubblica durante la quale avverrà la proclamazione dei vincitori e la loro premiazione. Verranno premiati i tre balconi e le tre vetrine giudicati più belli.

Per tutta la durata del Concorso i Partecipanti dovranno garantire il mantenimento degli allestimenti floreali o gli addobbi delle vetrine.

La valutazione dei vari allestimenti floreali e degli addobbi delle vetrine sarà effettuata da una Commissione Giudicante, appositamente costituita su nomina della “Consulta Comunale Turismo Spettacoli Eventi”.

Le spese sostenute per gli allestimenti sono a carico dei partecipanti e non rimborsabili.

Criteri di valutazione

Per la valutazione finale si terrà conto della combinazione dei colori dei fiori, dell’originalità della composizione, nonché della sana e rigogliosa crescita degli stessi. Poi, dell’inserimento del verde nel contesto architettonico e dell’armonia dell’allestimento.

Per ulteriori informazioni sul regolamento e per accedere al modulo d’iscrizione, visitare il sito del Comune di Lariano.

Last Updated on 17 Giugno 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati