Lariano, comunicato stampa riguardante i lavori di prevenzione rischio idrogeologico

Lariano, comunicato stampa riguardante i lavori di prevenzione rischio idrogeologico

PREVENZIONE RISCHIO IDROGEOLOGICO: Avviate tre importanti opere pubbliche per oltre 2,5 milioni di Euro

Stiamo utilizzando con attenzione e visione per il futuro i fondi del PNRR che abbiamo ottenuto per Lariano, le opere di adeguamento per i rischi idrogeologici sono fondamentali proprio per il futuro del nostro paese. Non sono opere immediatamente visibili dai cittadini ma gettano uno sguardo sul futuro del nostro territorio e lo proteggono quanto più possibile da eventuali rischi idrogeologici”.

Questa la dichiarazione del Sindaco di Lariano Francesco Montecuollo riguardo la partenza di tre importanti cantieri nel Comune di Lariano, necessari contro eventuali allagamenti o smottamenti causati da forti piogge.

I tre cantieri riguardano le zone di: Monte Artemisio, Cerreta e piazza Santa Eurosia, nel lato sud e per tutti e tre è previsto un lavoro di mitigazione delle acque piovane per contenere il rischio idrogeologico.

Si tratta di una sistemazione complessiva della raccolta delle acque che verranno convogliate nei naturali canali di scolo presenti sul territorio. Salvo imprevisti, i lavori dovrebbero terminare per la primavera del 2024.

Le piogge, sempre più spesso, si trasformano in violenti temporali di scarsa durata ma di altissima precipitazione ed è quindi importante agire affinché il contenimento delle acque sia quanto più possibile sufficiente ed efficace.

“I tre progetti – ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici Enrico Romaggioli sono stati finanziati tramite fondi del PNRR per circa 2,5 milioni di euro e per i quali abbiamo ottenuto il 10% in più rispetto allo stanziamento iniziale, margine utile per affrontare l’adeguamento dei prezzi dei lavori e per rendere le opere ancora più efficaci. I progetti per la realizzazione sono stati portati avanti fin dal primo giorno del nostro insediamento e sono andati avanti celermente grazie al lavoro certosino che l’Amministrazione Montecuollo ha svolto e svolge di concerto con gli uffici comunali preposti”.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 26 Settembre 2023 by Autore P

Autore P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati