Lariano – Centinaia le persone che hanno partecipato alla Giornata della Salute, organizzata dall’associazione Liberi e Forti

Lariano – Centinaia le persone che hanno partecipato alla Giornata della Salute, organizzata dall’associazione Liberi e Forti

Lariano – Circa 300 le persone accorse ai controlli gratuiti organizzati per la Giornata della Salute che si è svolta domenica 16 aprile a Lariano.
La giornata di prevenzione, patrocinata dal Comune di Lariano ed organizzata dall’associazione Liberi e Forti ha offerto ai cittadini visite per la prevenzione di malattie cardiovascolari e tumorali, screening dei tumori del cavo orale e della pelle, screening dell’occhio.

Il resoconto medico di fine giornata riporta un bilancio importante ai fini della prevenzione e della diagnosi precoce, sono stati riscontrati: un melanoma ed un probabile melanoma e15 bambini con problemi oculistici. Per quanto riguarda gli adulti, 30 di essi con probabile maculopatia, un paziente con una seria aritmia cardiaca da impianto urgente di pacemaker, 20 persone con ipercolesterolemia e un paio di persone con diabete. Eseguiti inoltre anche 16 controlli radiografici su polmoni ed apparato osteoarticolare.

Quest’anno presenti anche i medici specialisti dello studio Protego con un percorso dedicato ai bambini con visite pediatriche, di logopedia, di neuro psicomotoria e percorsi psicologici: su 20 bambini riscontrate piccole problematiche psicosomatiche da tenere sotto controllo.
La Giornata della Salute si è potuta svolgere grazie all’indispensabile contributo gratuito e volontario dei medici del territorio di varie specializzazioni. 

Hanno inoltre collaborato il Centro San Giorgio e varie farmacie del territorio: la farmacia Urbani, la farmacia Santa Eurosia e la farmacia Artemisia, gli specialisti della Radiologia domiciliare del Poliambulatorio Leonardo .

Preziosi ed indispensabile come sempre per l’organizzazione, l’impegno e la collaborazione dell’associazione Liberi e Forti che ha ideato la giornata e del responsabile organizzativo, il dottor Gianluca Casagrande Raffi, anestesista rianimatore.

E’ stata una giornata intensa – ha dichiarato l’assessore con delega alla Sanità, Enrico Romaggioli – che abbiamo in animo di replicare anche il prossimo anno, allargando l’offerta delle visite gratuite. Voglio ringraziare tutti i medici ed i professionisti che hanno generosamente partecipato a questa iniziativa, l’Andos Comitato di Velletri, la profumeria Cinecittà, la Protezione Civile di Lariano che è sempre accanto alla popolazione in ogni evento pubblico, la Consulta delle associazioni, tutte le associazioni intervenute ed il presidente del Centro Sociale Anziani che ha dato la disponibilità dei locali visto il maltempo. Nella speranza di non aver dimenticato nessuno, ringrazio chiunque abbia contribuito alla riuscita ed i numerosi cittadini intervenuti. Al prossimo anno!”.

Last Updated on 19 Aprile 2023 by Autore C

Autore C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati