Lanuvio, vasto incendio terreno incolto in via Laviniense, le fiamme sospinte dal vento, incendiano parte del tetto di una villa. Foto Video

Lanuvio, vasto incendio terreno incolto in via Laviniense, le fiamme sospinte dal vento, incendiano parte del tetto di una villa. Foto Video

Lanuvio – Un vasto e repentino incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio in via Laviniense, vicino ad alcune abitazioni e casolari rurali, il terreno pieno di folta vegetazione e campi incolti è stato in pochi secondi avvolto dalle fiamme e dal denso fumo.

Fiamme altissime che si sono estese ai terreni vicini e col vento forte di oggi hanno preso fuoco anche le sterpaglie dalla parte opposta della strada. Sul posto sono subito intervenuti la Protezione Civile e la Polizia Locale di Lanuvio che hanno chiuso la strada e iniziato le operazioni di spegnimento.

Sono stati subito richiesti rinforzi visto il forte vento di scirocco che alimentava le fiamme che hanno anche danneggiato una centralina dell’ENEL e incenerito circa un ettaro di terreni.

Sono così arrivati per la bonifica delle fiamme e dell’intenso fumo anche i Vigili del Fuoco della squadra boschiva 27 A2 da Velletri.

La strada è stata chiusa dalle 16.30 alle 18 circa per permettere le operazioni di spegnimento dei molti focolai e la rimozione di numerose tegole sul tetto di una villa a due piani che era stato attinto dalle faville delle fiamme sospinte dal vento, le fiammelle di fuoco hanno interessato il sottotetto in legno della mansarda.

Al momento non è stato necessario evacuare la famiglia che risiede nella villa, se non per quanto riguarda il locale sottotetto della mansarda che i pompieri hanno messo in sicurezza rimuovendo le parti in legno danneggiate dalle fiamme.

La Polizia Locale diretta dal Comandante Sergio Ierace, presente con due pattuglie ha convocato sul posto il proprietario del terreno, e si sta valutando nei suoi confronti, come già accaduto ieri (per 5 uomini titolari di alcuni terreni andati a fuoco) una denuncia penale e una severa sanzione per incendio doloso per non aver ottemperato a tenere pulito il fondo agricolo e il fronte stradale dalla folta vegetazione e dall’erba incolta come richiede l’ordinanza del Sindaco Andrea Volpi redatta ed emanata all’inizio dell’estate per la prevenzione degli incendi estivi sul territorio.

Sul posto anche gli operai dell’ENEL per la sostituzione della centralina danneggiata dal fuoco che ha lasciato senza luce numerose famiglie della zona, per il tempo necessario al ripristino della sicurezza dell’energia elettrica.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 28 Agosto 2023 by Autore P

Autore P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati