Lanuvio, oggi il “Battesimo Civico”

Lanuvio, oggi il “Battesimo Civico”

Oggi Lanuvio celebra il “Battesimo Civico” per i nati nel 2005, un’occasione per accogliere i più giovani nella comunità cittadina

Lanuvio – Si svolgerà oggi, venerdì 16 giugno, alle ore 18:30, il “Battesimo Civico” per tutti i nati nel 2005. L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comune con la collaborazione della Lanuvio Nuova Proloco Aps, si terrà al parco di Villa Sforza di Lanuvio.

Il battesimo civico – ha commentato Luisa Linari, consigliera comunale di Lanuvio delegata alle pari opportunitàè un momento di grande importanza per tutti i cittadini e non soltanto per i ragazzi e le ragazze che lo ricevono. L’iniziativa ha come obiettivo quello di accorciare le distanze con le istituzioni. Mira anche a incentivare la partecipazione, soprattutto dei giovani, alla vita sociale e politica della città. Sottolinea l’importanza del principio di libertà: libertà di esprimere le proprie idee e diversità di pensiero sempre perché la libertà è Democrazia. L’esempio più alto di democrazia è la Costituzione Italiana – ha concluso Linari – e per questo ne verrà donata una copia a tutti i neodicottenni insieme ad un attestato di benvenuto”.

Quella del Battesimo Civico – ha commentato il Sindaco di Lanuvio Andrea Volpiè ormai una tradizione che si consolida di anno in anno. È un modo per dare il benvenuto ai nostri ragazzi nel “mondo degli adulti” con tutto quello che ne consegue, oneri e onori di far parte della società civile di una città. Crediamo sia un’occasione per far sentire i ragazzi parte di una comunità cittadina che non è altro da loro ma che deve essere parte integrante delle loro vite”.

Last Updated on 16 Giugno 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati