Lanuvio, Luca Attenni, direttore museo: “Finalmente riaperta la Torre Medievale”

Lanuvio, Luca Attenni, direttore museo: “Finalmente riaperta la Torre Medievale”

Lanuvio – Finalmente riaperta la Torre Medievale di Lanuvio che ospita il Museo del Castello di Civita Lavinia e il Carcere di Stendhal. La torre è stata interessata da lavori di restauro conservativo. La torre Medievale è costituita da un massiccio corpo cilindrico con passeggiamento merlato esterno e rialzo sovrapposto di diametro inferiore. Luca Attenni, direttore del museo diffuso di Lanuvio ha rilasciato una dichiarazione in occasione della riapertura.

Il museo diffuso di Lanuvio, di cui fa parte la Torre, copre un arco cronologico, con i suoi monumenti, che va dall’età protostorica all’età contemporanea. I tre musei archeologici espongono reperti del X-IX secolo A.C, reperti del periodo repubblicano imperiale romano” prosegue Attenni.

grafiche aprile 2022

C’è poi il museo della torre carcere di Stendhal dove sono esposti reperti alto medievali, con una sezione dedicata alle carceri e alle pene dello stato pontificio. Un’altra parte interessante è il museo dell’acconciatura, aperto due settimane fa, che espone attrezzi usati negli anni ’20. Esposta anche la scrivania di Papa Gregorio XII, donata al suo barbiere di fiducia, Gaetano Moroni.

grafiche aprile 2022

Un altro dettaglio della torre è che si può arrivare fino all’ultimo tamburo, dove si può ammirare un paesaggio unico della pianura pontina della regione, in quanto si vede anche il promontorio del Circeo, le isole pontine, buona parte del litorale romano e nel caso non ci sia nebbia anche Ischia. Con le nostre 5 sedi espositive, disposte in vari punti della città, si può illustrare la storia di Lanuvio e del territorio nella sua quasi interezza.” conclude il direttore.

Last Updated on 24 Aprile 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati