Lanuvio, ricevuta in Comune dal sindaco Galieti, l’infermiera nominata Cavaliere della Repubblica

Lanuvio, ricevuta in Comune dal sindaco Galieti, l’infermiera nominata Cavaliere della Repubblica

Lanuvio – E’ stata ricevuta in Municipio dal sindaco Luigi Galieti, questa mattina, dopo la nomina di Cavaliere della Repubblica dal Presidente della Repubblica e Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’infermiera professionale della Asl Roma 6, che iniziò un anno e mezzo fa a fare i test tamponi covid19 a domicilio.

Con l’ormai super famoso (ora a riposo) Camper dei tamponi, che girava in lungo e largo per tutti i paesi, insieme ad un ispettore del servizio igiene sicurezza pubblica. Il grosso camper dotato di vari spazi per il cambio dei dispositivi di protezione personale e altre attrezzature sterili, con all’interno una zona rossa e una zona bianca, colorato con dei bellissimi fiori disegnati sulla carrozzeria, non passava certo inosservato, mattina, pomeriggio e sera notato ovunque.

Fu notato fin dalle prime uscite, tra, Velletri, Lanuvio, Ariccia e Genzano, dove si verificarono i primi casi di contagio da covid, dal fotoreporter, giornalista, Luciano Sciurba, cronista di strada, in campo per documentare i giorni bui e preoccupanti della prima pandemia da coronavirus 19 e del tragico primo lockdown della storia.

Il cronista del quotidiano il Messaggero, nel Marzo 2020, incuriosito dal grosso Camper che girava con personale sanitario “bardato” di bianco a bordo cominciò a seguirlo per tutti i comuni dei Castelli Romani, per capire che tipo di lavoro veniva svolto.

Le foto e i servizi sul Camper dei tamponi riempirono per molti mesi le pagine della cronaca locale e nazionale degli organi di informazione e anche la TV di Stato, fece una diretta dai Castelli Romani, partendo dal Nuovo Ospedale dei Castelli, dove sostava il grosso mezzo, con una inviata sul posto e la troupe della trasmissione di Rai Uno ” Italia in Diretta” condotta da Marco Liorni in studio, che ebbe picchi di ascolto altissimi, essendo le prime immagini su questo tema. 

Raccontarono in diretta nazionale all’Italia intera il lavoro di tante ore di casa in casa, presso le case alloggio e le case di riposo fatto dai due operatori sanitari che eseguivano i tamponi covid 19 a domicilio. 

Martedì mattina il prefetto di Roma ha convocato l’infermiera professionale Iulia Forte e l’ispettore della Asl Roma 6 Fabio Canini ( rispettivamente di Lanuvio e di Velletri, quest’ultimo collaboratore anche della Procura veliterna) per consegnargli la pergamena con la nomina di Cavaliere della Repubblica Italiana per lo straordinario impegno mostrato e per i meriti nell’ambito del proprio lavoro, che ancora svolgono, contribuendo a frenare i contagi della Sars Cov 2. 

La prossima settimana anche il Comune di Velletri, non sarà da meno e ringrazierà in aula consigliare i due operatori sanitari neo cavalieri della Repubblica con una ristretta cerimonia alla presenza del sindaco Orlando Pocci e di altre autorità locali.

Nella Foto sopra, il sindaco di Lanuvio Luigi Galieti nella sua stanza in Comune, insieme all’assessore Alessandro De Santis, Iulia Forte e al fotoreporter Luciano Sciurba, ricevuti stamattina per un ringraziamento e un encomio da parte dell’amministrazione comunale per l’impegno che viene espletato da parte loro sul territorio ognuno nel proprio ambito.

Il riconoscimento andato ai due operatori sanitari è chiaramente nel riconoscimento del lavoro svolto da tutti gli operatori sanitari impegnati nella lotta alla pandemia. Come dichiarato in Prefettura alla consegna delle onorificenze indicate dalla Regione Lazio e le Asl di competenza.

Last Updated on 14 Maggio 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati