Lanuvio, Assossore Quadrana: le scuole protagoniste del progetto “dipingiamo un panettone”

Lanuvio, Assossore Quadrana: le scuole protagoniste del progetto “dipingiamo un panettone”

Lanuvio – “Quest’anno ho voluto proporre agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie e delle classi prime, seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado dei nostri due I.C. Marianna Dionigi ed Ettore Majorana, il progetto dal titolo “DipingiAMO un Panettone”.

L’obbiettivo è stato quello di avvicinare i ragazzi alla Street art, trasformando i dissuasori del traffico (i cosiddetti panettoni) da grigi manufatti in cemento, in vere e proprie opere d’arte che sono state collocate per le strade e le piazze di Lanuvio a partire dalla festa della Madonna delle Grazie.

I protagonisti sono stati i ragazzi e le ragazze che hanno dato sfogo alla loro creatività, il panettone è stato la loro tela bianca; hanno scelto insieme ai referenti il soggetto ed i colori in piena autonomia. Sono stati tutti bravi e voglio ringraziarli perché hanno portato a termine questo progetto con tanto impegno, lavorando in gruppo e rafforzando la fiducia nelle loro capacità artistiche.

Un ringraziamento va alla Dirigente Scolastica dei nostri due I.C. e al corpo docente che hanno aderito al progetto proposto con entusiasmo, va all’artista Lamberto Trombetta con cui abbiamo incontrato i ragazzi nella prima parte del progetto focalizzandoci sull’importanza dell’uso dei colori e della sensazione che essi danno.

Un ringraziamento, inoltre, va a Vito Frezza per la preziosa collaborazione”. Così, in una nota, Irene Quadrana, Assessore all’istruzione del Comune di Lanuvio.

Last Updated on 16 Maggio 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati