Labico, in arrivo con Codici lo sportello per i consumatori

Labico, in arrivo con Codici lo sportello per i consumatori
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Labico, in arrivo lo sportello per i consumatori. Aumentare il livello di conoscenza dei cittadini sul funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i principali servizi a tutela dei consumatori, raccogliere le segnalazioni su disservizi, promuovere l’educazione dei consumatori al fine di orientare le loro scelte in materia di consumo di beni, accrescere il livello di consapevolezza dei propri diritti stimolando un ruolo attivo da parte dei cittadini.

Lo Sportello Smart
Sono alcuni degli obiettivi dello Sportello Smart, la nuova iniziativa promossa dall’associazione Codici, tramite la delegazione Lazio, insieme ai Comuni di Colleferro e Labico, grazie ai fondi messi a disposizione dalla Città Metropolitana di Roma Capitale nell’ambito di un progetto dedicato ai consumatori.

Un punto per i consumatori
“Le attività svolte presso lo Sportello” dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici “saranno volte a fornire informazioni e consulenza a beneficio del consumatore. Un punto di ascolto e di aiuto prezioso per i cittadini”.

I servizi forniti
“Nello specifico” spiegano Roberta Martucci e Patrizia Novelli, le responsabili dei due Sportelli Smart “le tematiche di cui ci occuperemo riguardano: i servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni; i servizi di primaria importanza come sanità, trasporti, utenze, energia elettrica, acqua e rifiuti; i rapporti tra consumatori e soggetti privati come ad esempio banche ed assicurazioni. Saranno raccolte, inoltre, segnalazioni su disservizi e problematiche e, per i casi che necessitano di un’analisi specifica ed approfondita, sarà fornita una consulenza legale”.

L’impegno del Comune
“Con grande soddisfazione” dichiarano Danilo Giovannoli, Sindaco di Labico, e Benedetto Paris, Assessore alle Politiche Sociali e Attività Produttive dello stesso Comune “abbiamo vinto il contributo della Città Metropolitana di Roma Capitale insieme al Comune di Colleferro e grazie alla professionalità ed all’esperienza di Codici. Con questo nuovo Sportello rafforziamo gli strumenti di sostegno ai cittadini, specialmente quelli più anziani o in difficoltà che possono essere vittima di truffe e raggiri, oltre alla fondamentale attività di informazione alla cittadinanza”.

Info e orari
Lo Sportello Smart di Labico sarà inaugurato sabato 6 marzo, si trova presso il PASS in piazza Libertà 1 e sarà aperto al pubblico il martedì dalle ore 15 alle ore 18 ed il sabato dalle ore 9 alle ore 13.

Last Updated on 1 Marzo 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati