La Sindaca Sbardella difende Frascati, i suoi cittadini ed elogia i volontari del suo comune

La Sindaca Sbardella difende Frascati, i suoi cittadini ed elogia i volontari del suo comune

Dopo le parole del Ministro Tajani e la replica della sindaca di Frascati, abbiamo raggiunto la prima cittadina Francesca Sbardella, per parlare di quanto accaduto. Da un tragico ed isolato fatto di cronaca è emerso un quadro fatto di inclusione, aggregazione, rete sociale e cultura.

Di Claudio Chiavari

Dopo l’omicidio dello scorso 30 dicembre di Karim, cittadino tunisino cinquantenne avvenuto in pieno centro a Frascati, sono tante le polemiche che inevitabilmente si sono sollevate. Le parole che forse hanno fatto maggior scalpore sono state quelle del Ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, on. Antonio Tajani. A lui ha voluto rispondere direttamente la sindaca Francesca Sbardella affidando il suo messaggio ai social, noi l’abbiamo raggiunta per fare maggiore chiarezza.

Sindaca, per quale motivo secondo lei, un Ministro si è interessato a un evento accaduto nel Comune di Frascati?

Sicuramente è stato sollecitato dagli esponenti locali del suo partito, è stato tirato per la giacca e si è esposto.
Ritengo, però, pur capendo la dialettica e l’agone politico, che un Ministro debba pesare le parole e fare attenzione a quello che dice non andando sopra le righe.

Onorevole Ministro, venga a Frascati e vedrà che la legalità c’è grazie all’encomiabile lavoro delle Forze dell’Ordine…le faremo conoscere una città diversa da quella che strumentalmente le raccontano”. Queste sono alcune sue parole nella lettera che ha indirizzato al Ministro. Che cosa dovrebbe conoscere, invece, di questa città?

Il Ministro ha puntato tutto sulla legalità riportata a Frascati dal Governo, ma la realtà è un’altra perché ci sono i dati che parlano. Frascati è una città che nella sua complessità (una città di ventiduemila abitanti che dà servizi a molti più utenti, perché a Frascati ci sono due stazioni ferroviarie, sette Istituti scolastici superiori, i centri di ricerca, la Banca d’Italia) ha una rete di cittadini e Associazioni che a loro volta fanno rete con le Forze dell’ordine. Ciò consente a questa città di essere una meta turistica ambita, una città decorosa, pulita e accogliente.
In questo senso lo inviterei a venire perché il degrado che lui racconta non esiste.
Frascati è il fiore all’occhiello di questa zona e, nonostante l’imponente vicinanza di Roma, rimane sempre la meta della “gita fuori porta” dei romani.

Qual è il ruolo delle Associazioni e delle realtà locali?

Frascati ospita il dormitorio della Caritas, il “Progetto emergenza freddo del piano di zona”, che comprende sei comuni e viene elaborato in questa città, la mensa dei Frati, il “Girasole”, punto di incontro e accoglienza dove vengono seguiti i senza fissa dimora, e tante altre belle realtà composta dai cittadini.
Tutta questa rete, che cerca di dare assistenza e seguire i senza casa che vengono a Frascati perché sanno di trovare accoglienza, unito alle Forze dell’Ordine, alle Istituzioni e alla Polizia Locale fa sì che questa città sia sotto controllo.
Io ribalterei la visione di quanto è accaduto, perché un episodio circoscritto non può sporcare il lavoro di questa realtà, anche se è stato grave.

Volendo pubblicizzare Frascati, con quali parole le farebbe?

Venire a Frascati significa immergersi nella storia, significa immergersi nel vero Bel Paese Italiano, nel senso di un paese ricco di cultura, buon vino e buon cibo, di futuro perché ospitiamo il polo scientifico più grande d’Europa, con i suoi centri di ricerca.
Frascati è anche una città accogliente dal punto di vista climatico, infatti le passeggiate a Frascati sono quanto di più piacevole ci si possa aspettare.
Frascati sta al centro dell’incontro tra presente, passato e futuro.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 9 Gennaio 2024 by Autore CH

Autore CH

error: Tutti i diritti riservati