Istituto comprensivo di Albano – Cecchina: premiazione Concorso “Crescere nella legalità”

Istituto comprensivo di Albano – Cecchina: premiazione Concorso “Crescere nella legalità”

Albano e Cecchina – Il 23 maggio 2024 le classi quinte (scuola primaria) e seconde (scuola secondaria) dell’Istituto comprensivo di Albano- Cecchina, presso il Teatro dell’Oratorio Piamarta, hanno presenziato, guidate dai rispettivi insegnanti, alla cerimonia di premiazione del concorso “Crescere nella legalità“, ricevendone il relativo meritato premio.

Al termine della premiazione, il luogo di incontro si è spostato in Piazza XXV aprile, ove è stata celebrata l’intitolazione di un ulivo a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e scorta (Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro, Vito Schifano) barbaramente uccisi a Capaci il 23 maggio 1992.

Il Presidio dei Castelli Romani “Natale De Grazia” dell’Associazione “Libera” ha partecipato, alla giornata di premiazione.

La referente del Presidio ha ringraziato per l’invito e per aver voluto la presenza di “Libera”.

Libera” è da sempre in lotta contro l’illegalità ed è particolarmente orientata alla tutela dei valori fondativi della nostra società; valori che sono finalizzati al raggiungimento di una società più giusta nella quale i più giovani in particolare siano aiutati nella loro crescita morale e nel perseguimento del bene comune senza distinzioni e diseguaglianze.

Libera” non ha mai dimenticato di onorare, soprattutto nella coscienza dei più giovani, il ricordo la stima della memoria delle vittime, perché il sangue sparso dalle vittime innocenti possa perpetuare il simbolo della ribellione contro le infamie e le sopraffazioni della mafie.

La giornata, in cui si è effettuata l’intitolazione di un ulivo a Falcone e la sua scorta, é importantissima perché onora la forte tempra di un Magistrato e di coloro che lo accompagnavano e il suo spirito di supremo servitore dello Stato, capace di offrire il sacrificio della sua stessa vita.

Il valore della legalità e la sua diffusione non siano mai una parola vuota ma indefettibile presidio a tutela del nostro domani.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 24 Maggio 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati