Il 25 Aprile – 86° Anniversario della Fondazione di Pomezia – Inaugurazione Mostra

Il 25 Aprile – 86° Anniversario della Fondazione di Pomezia – Inaugurazione Mostra

Pomezia – Per l’86° Anniversario della Fondazione di Pomezia, il Comune di Pomezia e il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento, in partnership con il Rotary Club Pomezia Lavinium, e su progetto scientifico di Claudia Montano, presentano una personale dedicata all’artista e scultore Alessandro Stenico.

Nato nel 1939 a Trento, artista accademico di caratura internazionale, Alessandro Stenico ha scelto di vivere e lavorare sul nostro territorio lasciando a Pomezia, dove ha insegnato per moltissimi anni, una cospicua eredità artistica e di impegno formativo. La mostra “STENICO‘900 – L’Uomo e l’Archetipo” fa conoscere aspetti significativi di una lunga carriera che merita di trovare, in primis nel luogo d’adozione, una narrazione di peso e di valore. La memoria di lavoro e di segno creativo su cui si adopera il progetto Mostra si lega dunque alla memoria della Città, con il desiderio e l’intento di ricucire e mostrare al pubblico la forte trama che lega entrambe in un percorso inscindibile.

“L’idea di un progetto che portasse all’interno degli spazi museali un forte richiamo all’importanza delle origini, al valore fondante della genesi”, dichiara Claudia Montano, “è uno dei motivi precipui per i quali la mia scelta è ricaduta su una personale dedicata al percorso artistico dello scultore accademico, pluripremiato, Alessandro Stenico, capace di stabilire con le sue opere una continuità fra passato e presente.

Scopriamo di più sull’artista Alessandro Stenico

Allievo di Marino Marini e di Umberto Mastroianni, artista poliedrico nell’uso dei materiali e delle tecniche, Stenico nutre la propria ispirazione con una fascinazione per l’arcaico e l’archetipico. In lui il riferimento alle simbologie delle antiche civiltà, al primordiale, è una scelta stilistica dalla forte connotazione estetica, ma nella riconoscibilità formale del segno vi è l’approdo a una molteplicità di stratificazioni di senso che esplorano il valore etico dell’arte e la necessità assoluta per l’uomo di conservare memoria delle proprie origini, della propria scaturigine dal caos. Nelle sue opere la tensione artistica e formale si sviluppa in un intento conoscitivo in cui i termini di Uomo e Natura interloquiscono in una sorta di flusso di coscienza intimo e profondo, nel quale si esprime l’indissolubilità delle infinite filiazioni dell’essere con la matrice primigenia della vita”.

La mostra presenterà più di 50 opere fra sculture, disegni e acqueforti. La cerimonia di inaugurazione, con taglio del nastro per mano del Sindaco del Comune di Pomezia, Veronica Felici, e dello scultore Alessandro Stenico, si terrà il prossimo 25 aprile alle ore 17.30 presso il Museo.

La partecipazione all’evento inaugurale è gratuita.

Prezzi per visitare la mostra sulla Fondazione di Pomezia

La visita al Museo e alla Mostra sarà gratuita da giovedì 25 aprile fino a domenica 5 maggio.

Da martedì 7 maggio, fino a domenica 29 settembre, in considerazione del peculiare connubio fra collezioni permanenti e opere in mostra – allestite in tutti gli spazi museali – è stato stabilito che il biglietto di ingresso avrà un costo simbolico di 1 euro per tutti i visitatori (fatte salve le categorie per le quali è prevista la gratuità).

Fotografia di Daniele Scalella.

Realizzazione grafica della locandina a cura di Noemi Massafra (Liceo Artistico Pablo Picasso di Pomezia).

Per altre news, clicca qui. O vai alla pagina Facebook.

Last Updated on 14 Aprile 2024 by Autore M

Autore M

error: Tutti i diritti riservati