I cento anni dell’Aeronautica Militare. Mattarella: “Passione, spirito di squadra, senso dovere, un secolo di storia”

I cento anni dell’Aeronautica Militare. Mattarella: “Passione, spirito di squadra, senso dovere, un secolo di storia”

“Passione, spirito di squadra, senso del dovere, hanno segnato il primo secolo di storia dell’Aeronautica Militare. In questo giorno speciale rivolgo il mio omaggio alla Bandiera di Guerra della Forza Armata, emblema del sacrificio e del valore di coloro che hanno servito l’Italia con coraggio e abnegazione”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del centenario di fondazione dell’Aeronautica Militare, nel messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti.

“Agli aviatori caduti nell’adempimento del proprio dovere – continua il Presidente della Repubblica – va il riconoscente pensiero della Repubblica, mentre esprimo il cordoglio alle famiglie del Maggiore Fabio Antonio Altruda, del Colonnello Giuseppe Cipriano e del Tenente Colonnello Marco Meneghello, recentemente scomparsi in tragici incidenti aerei, nello svolgimento dell’incarico assegnato”.

“L’Aeronautica Militare ha saputo affrontare, sin dall’inizio, sfide complesse e gravose, dimostrando impegno, professionalità e dedizione, con la passione e la generosità offerte dalle sue donne e dai suoi uomini. Dalle origini del volo alla conquista dello spazio, dalle attività pionieristiche a quelle tecnologicamente più avanzate, attraverso gesta eroiche come quelle degli assi della Prima Guerra Mondiale e la conquista di record e primati, l’Aeronautica Militare ha segnato le vicende del Paese”.

Il Presidente Mattarella ricorda “la vigilanza e la protezione dello spazio aereo nazionale e di quello di Paesi alleati, la partecipazione a numerose missioni internazionali di pace sotto l’egida delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea, la ricerca ed il soccorso a favore delle popolazioni civili in caso di calamità naturali, i trasporti sanitari e in alto-biocontenimento, l’impiego degli aeromobili a pilotaggio remoto, l’assistenza del traffico aereo, la meteorologia, la solidarietà e l’impegno nel sociale, l’abilità delle Frecce Tricolori, sono tutte pagine di storia di assoluto valore”.

“La continua ricerca nel campo scientifico e tecnologico ha consentito all’Aeronautica Militare, in stretta sinergia con tutte le altre componenti della Difesa, di concorrere nell’ambito aerospaziale, in modo qualificato e prezioso, alla sicurezza nazionale ed internazionale. Con gratitudine – aggiunge – esprimo apprezzamento per l’instancabile impegno profuso durante la pandemia, per la tempestività dei contributi in sostegno del popolo ucraino e per il supporto fornito alle popolazioni vittime di calamità naturali, come in Turchia e Siria, devastate dal recente terremoto”.

“In questo giorno di festa mi unisco all’abbraccio del Paese a tutto il personale dell’Aeronautica Militare impegnato, in aderenza ai valori costituzionali, nelle missioni internazionali per la tutela della pace, della sicurezza e stabilizzazione delle aree di crisi. A voi Ufficiali, Sottufficiali, Graduati, Militari di truppa e personale civile dell’Arma Azzurra, in servizio ed in congedo, e alle vostre famiglie, giunga l’augurio del popolo italiano: “in volo verso il futuro”. Viva l’Aeronautica Militare, viva le Forze Armate, viva la Repubblica!”, conclude il Presidente della Repubblica.

L’OPEN DAY DELLE BASI AEREE 

Oggi, 28 marzo, giorno in cui il volo dell’Aeronautica Militare ha raggiunto ufficialmente il centenario, le basi aeree sono aperte al pubblico e al loro interno sarà possibile ammirare i reparti operativi e la loro storia. 

Questa mattina il 31 Stormo e il 2 Reparto Genio hanno ospitato gli studenti delle scuole primaria e secondaria di I e II grado del territorio di Ciampino.

Le visite guidate, aperte ai cittadini e prenotabili tramite QR-Code, sono disponibili dalle ore 14.30 alle ore 17.00. Tra le realtà del territorio che parteciperanno l’associazione Arca Comunità il Chicco.

GLI ORARI DI APERTURA NEL CENTRO ITALIA

4° Stormo Caccia, Grosseto (GR), apertura al pubblico dalle 10:00 alle 17:30, servizio navetta da/per Centro commerciale Aurelia Antica e Maternà – Aeroporto – Decolli e atterraggi dei velivoli Eurofighter e T-346A, stand espositivi, simulatori di volo, velivoli in mostra statica, visita Museo Storico dello Stormo;

17° Stormo Incursori, Furbara (RM), apertura al pubblico dalle 09:15 alle 12:30 – Display capacitivo e aviolancio di paracadutisti militari;

31° Stormo  Ciampino (RM), apertura al pubblico dalle 09:30 alle 19:00, ingresso da Via Appia Nuova 1651, Roma e da Viale di Marino snc, Ciampino – Mostra fotografica, mostra statica dei velivoli, visita hangar e Terminal VIP, visita museo percorso storico;

2° Reparto Genio AM, Ciampino (RM),apertura al pubblico dalle 10:00 alle 16:30 – Visita guidata e percorso informativo;

60° Stormo, Guidonia (RM), apertura al pubblico dalle 10:00 alle 18:00 – Attività di volo, mostra statica di velivoli, esibizione delle capacità operative;

Reparto Sistemi Informativi Automatizzati, Roma, apertura al pubblico dalle 09:30 alle 13:00 – Visita guidata;

Centro Tecnico Rifornimenti, Fiumicino (RM), apertura al pubblico dalle 14:30 alle 17:30 – Mostra statica di veicoli tattici e storici e shelter espositivi;

Centro Tecnico per la Meteorologia, Bracciano (RM), apertura al pubblico dalle 10:00 alle 13:30, previa prenotazione via mail all’indirizzo [email protected]

Last Updated on 28 Marzo 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati