Gruppo Ini, condannati un carabiniere e un sindacalista che avevano tentato di corrompere il titolare

Gruppo Ini, condannati un carabiniere e un sindacalista che avevano tentato di corrompere il titolare

Grottaferrata – Sono stati condannati il carabiniere e il sindacalista che hanno offerto di pilotare un’indagine sul gruppo Ini in cambio dell’assunzione di un consulente.

Il sindacalista è stato condannato a 5 anni di reclusione per corruzione e induzione a promettere utilità e per il carabiniere, invece, l’ottava sezione penale di Roma, ha pronunciato una sentenza a 6 anni di carcere per gli stessi reati commessi dal primo.

Inoltre, i due condannati dovranno versare un risarcimento danni ancora da quantificare a Christopher Faroni, all’epoca del fatto consigliere di amministrazione, nonché figlio del fondatore del Gruppo Ini, Delfo Galileo Faroni.

Tutta la vicenda risale al 2018, proprio quando durante l’anno la procura di Velletri era impegnata a svolgere in queste indagini. Ricordiamo che il Gruppo, è proprietario di alcune cliniche nel Lazio e della Clinica polispecialistica Ini di Grottaferrata.

Secondo la Procura i fatti si sarebbero svolti in questo modo: il sindacalista, certo che la sua offerta sarebbe stata accettata, avvicina Faroni e propone l’accordo, una relazione favorevole nell’indagine sull’Ini firmata dal carabiniere, il complice nella vicenda. In cambio di tutto questo però, i due truffatori, vogliono la contrattualizzazione di un loro consulente nel mondo del lavoro.

Tra le postille dell’accordo c’è anche lo stipendio annuale di 250mila euro da versare al futuro consulente. A questo punto, Faroni, assistito dai suoi avvocati Ilaria Bersanti, Alessandro Bendetti, Tommaso Politi, ha deciso di denunciarli: il carabiniere, il sindacalista e il consulente, che furono arrestati nel novembre 2019.

Last Updated on 22 Aprile 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati