Grottaferrata, parco Borghetto intitolato a Maria Tinto Rocca

Grottaferrata, parco Borghetto intitolato a Maria Tinto Rocca

Il parco Borghetto di Grottaferrata viene dedicato a Maria Rocca, influente insegnate vissuta tra il 19esimo e 20esimo secolo

Grottaferrata – Mercoledì 4 ottobre, alle ore 11, il parco comunale del quartiere di Borghetto sarà intitolato a Maria Tinto Rocca con un evento aperto alla cittadinanza, invitata a partecipare numerosa.

Durante la cerimonia, oltre a scoprire le targhe commemorative, presentate alcune opere realizzate in collaborazione con gli alunni degli istituti comprensivi San Nilo e Giovanni Falcone, che saranno esposte nel parco.

𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗧𝗶𝗻𝘁𝗼 𝗥𝗼𝗰𝗰𝗮 (1899 – 1963)

Insegnante di scuola elementare, laureata in Lettere e specializzata in Economia e Statistica, e compì inoltre studi di Psicologia e Sociologia. Donna sensibile ai problemi dell’infanzia priva di un adeguato sostegno familiare, interesse che condivise con suo marito. Rimasta vedova rientrò a Roma con il compito di studiare il problema delle adolescenti che si trovavano esposte ai pericoli della strada. Con la sua acuta osservazione del problema, Maria Tinto Rocca rilevò che tante erano le richieste di aiuto e poche le risorse nonché le risposte. Dopo essersi confrontata con sociologi, educatori, medici e giuristi concepì il progetto di un villaggio delle ragazze, scegliendo come sede Grottaferrata per la sua splendida posizione, l’operosità e l’accoglienza dei cittadini. Da ciò fondarono la “Domus Nostra”, che ancora oggi porta avanti la missione di accoglienza, aiuto e supporto ai minori privi di un sostegno familiare.

Last Updated on 2 Ottobre 2023 by Autore C

Autore C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati