Grottaferrata: il Consiglio comunale approva il bilancio di previsione 2023/2025

Grottaferrata: il Consiglio comunale approva il bilancio di previsione 2023/2025

Grottaferrata – Il 27 aprile, il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2023/2025.

Numerosi gli interventi previsti e le risorse destinate a strade e viabilità, verde, decoro urbano e illuminazione cittadina, scuole, cultura, sport e turismo, politiche giovanili, servizi alla persona e politiche di welfare, gestione dei beni confiscati alla criminalità per scopi sociali, potenziamento della macchina amministrativa comunale e digitalizzazione.

Diverse sono anche le richieste di finanziamento, per le quali l’Amministrazione è fiduciosa rispetto alla possibilità di aggiudicarsi i fondi necessari a porre in essere importanti interventi per la città.

Tra questi figura la riqualificazione dell’ex Cavallino e delle botteghe di via dell’Artigianato, la realizzazione della Scuola universitaria di Restauro del Libro Antico presso l’ex Biblioteca e la realizzazione dell’isola ecologica comunale.

“Seppur con margini ridotti dovuti a fattori come l’aumento dei tassi d’interesse e l’inflazione vissuta in questi mesi, il bilancio approvato quest’oggi è quello di un Ente in salute, risulta aderente agli obiettivi impegnativi che ci siamo dati come Amministrazione ed è volto a dare risposte concrete e veloci alle esigenze e alle aspettative della cittadinanza – commenta l’assessore al Bilancio Alberto Rossotti –.

Una menzione particolare va fatta al recupero delle tasse evase, potenziato in questi mesi e con un indice di recupero in costante miglioramento.

Ringrazio gli uffici per il grande lavoro svolto, che ha contribuito alla presentazione e approvazione di questo provvedimento, frutto del costante ascolto e dialogo con la cittadinanza”.

“Il bilancio approvato questo pomeriggio riflette un grande impegno di questa Amministrazione verso una sana e oculata gestione delle risorse comunali, nell’ottica di uno sviluppo costante del territorio che guardi al quotidiano e alla Grottaferrata che immaginiamo nel futuro – sottolinea il sindaco Mirko Di Bernardo –.

Fondamentale è la manutenzione straordinaria delle strade: i lavori avranno inizio quest’estate, dopo la chiusura delle scuole, con un ingente investimento di risorse che comporterà un significativo miglioramento nella viabilità.

Non è da meno la manutenzione del verde e tutti gli interventi volti alla tutela del territorio, tra i più importanti cito i fondi stanziati per la realizzazione del nuovo Piano Regolatore”.

“Il nostro bilancio – conclude il sindaco – contiene una rinnovata attenzione e un potenziamento delle risorse indirizzate verso i giovani, la cultura e il sociale. Approviamo così un provvedimento chiave, frutto di un percorso partecipato e condiviso con la cittadinanza che continuerà per tutto l’arco del nostro mandato. Ringrazio gli Assessori, i Consiglieri e tutti gli uffici impegnati in questi mesi nella redazione di questo importante documento”. 

Last Updated on 29 Aprile 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati