Grottaferrata, Festa di San Nilo 2023: Santo Patrono

Grottaferrata, Festa di San Nilo 2023: Santo Patrono

Comunicato Festa di San Nilo 2023 – Abbazia di Grottaferrata

Grottaferrata – Sabato 23 settembre inizieranno le celebrazioni per la Festa di San Nilo 2023, fondatore e patrono di Grottaferrata.

Il programma religioso, dunque, si aprirà domani con le funzioni liturgiche e la predicazione del triduo affidata quest’anno a Don Serafino lo Iacono.

Domenica 24, a seguire delle celebrazioni liturgiche, avrà luogo il concerto del Coro Polifonico San Basilio il Grande presso la loggia del Palazzo dei Commendatari.

Lunedì 25 settembre, vigilia della grande festa, vedrà nel pomeriggio l’ufficiatura del Vespro e poi della Santa Messa concelebrata dai parroci di Grottaferrata a conclusione della quale si snoderà su Corso del Popolo la Processione Solenne con la reliquia e l’icona di San Nilo trasportata sullo storico carro, ove presenzieranno le autorità religiose, civili e militari del territorio.

Martedì 26 settembre, giorno della festa – che quest’anno  si colloca all’alba delle celebrazioni del Millenario di Fondazione della Chiesa Abbaziale – si aprirà con l’Ufficio del Mattutino Solenne alle ore 6:30 e a seguire la Solenne Divina Liturgia presieduta dal Rev.mo Padre Francesco De Feo, Egumeno dell’Abbazia, con la consueta offerta dei ceri da parte del sindaco di Grottaferrata. I canti saranno eseguiti dal coro polifonico “Schola Melurgica” dell’Abbazia di Grottaferrata. Tutta la comunità dei fedeli è invitata a partecipare.

In allegato il programma dettagliato della festa.

Fonte: Ufficio Stampa Abbazia di San Nilo

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 22 Settembre 2023 by Autore P

Autore P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati