Giulianello e Velletri in lutto per la morte del maestro di musica Lauro Graziosi

Giulianello e Velletri in lutto per la morte del maestro di musica Lauro Graziosi

Giulianello e Velletri, le due cittadine sono in lutto per la morte a soli 59 anni del maestro di musica Lauro Graziosi, personaggio molto conosciuto.

Era un docente universitario presso l’Università di Firenze, direttore e compositore musicale.

Le due comunità, luoghi dove Graziosi aveva molti amici e parenti, si uniscono al dolore della mamma Leonida, delle sorelle Ornella ed Elisa, dei cognati, nipoti, cugini, e di tutti i suoi numerosi parenti ed amici.

Il maestro era andato a scuola e Giulianello ed era il luogo dove viveva quando non lavorava.

Era apprezzato e conosciuto negli ambienti letterari e musicali a Velletri. Si era trasferito come docente al conservatorio di Firenze. Aveva scritto anche alcuni e diretto varie orchestre famose, come l’Orchestra della Radio di Kiev.

Il Conservatorio Musicale Cherubini di Firenze scrive sul suo sito:

“Apprendiamo con sgomento e grande dispiacere che stamattina è venuto a mancare, dopo una breve malattia, il professor Lauro Graziosi, docente di Strumentazione e Composizione per Orchestra di fiati nel nostro Conservatorio dove ha tenuto anche il corso di Semiografia della Musica Contemporanea.
Perfezionatosi all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e all’Accademia Chigiana di Siena, ha svolto un’intensa attività artistica come direttore d’orchestra e compositore ed è stato autore di saggi musicali e trasmissioni radiofoniche.
Ha conseguito il Diploma in Cultura Teologica alla facoltà di Scienze Religiose di Latina, approfondendo in particolare l’estetica teologica di H.U. Von Balthasar.
Da venticinque anni i suoi interessi si erano spostati verso la letteratura scientifica di cui è stato un assiduo lettore e cultore.
La Presidente, il Direttore, il personale docente e tecnico amministrativo partecipano al lutto della famiglia ed esprimono le più sentite condoglianze”.

Anche il sindaco di Cori Mauro Primio De Lillis e tutta l’amministrazione comunale hanno espresso in un manifesto il loro cordoglio e quello della cittadina alla famiglia per la prematura scomparsa del maestro Lauro Graziosi.

Il funerale avrà luogo domani 22 settembre alle ore 11:30 presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Giulianello.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 21 Settembre 2023 by Redazione 2

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati