Genzano ricorda il giorno della Liberazione d’Italia

Genzano ricorda il giorno della Liberazione d’Italia

Genzano ha ricordato, intorno alle 11 di questa mattina, il 25 Aprile, la lotta partigiana e i molti martiri genzanesi a cui sono intitolate molte piazze e strade della cittadina. Presenti il Sindaco Carlo Zoccolotti, l’Anpi, alcuni assessori e consiglieri comunali e le Forze dell’Ordine.

Dopo il distaccamento della lapide in ferro, sistemata questa mattina dalla Polizia di Stato, si è svolto regolarmente l’incontro per commemorare e ricordare il giorno della Liberazione d’Italia. Un avvenimento che a Genzano si è sempre sentito particolarmente e ricordato negli anni.

Il Sindaco Carlo Zoccolotti è molto attento ai rapporti con ANPI e, dall’inizio del suo mandato, ha presenziato a molti eventi di commemorazione, come quello in ricordo di Giulio Amati. Riportiamo di seguito le dichiarazioni del primo cittadino di Genzano.

Oggi, come ogni 25 aprile, celebriamo con orgoglio la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazi-fascista. Lo facciamo perché consci dei terribili sacrifici sostenuti da tutti quegli uomini e quelle che donne che scelsero di lottare per la libertà, al di là della loro appartenenza politica, spesso a costo della vita“.

“Tra questi, tanti nostri concittadini che continuano a vivere nella nostra toponomastica, e che oggi ricordiamo con particolare gratitudine e rispetto. Oggi è la festa di tutti gli italiani che hanno creduto e che credono nei valori della democrazia e che lavorano per proteggerli ogni giorno. Buon 25 Aprile a tutti voi!”.

Last Updated on 25 Aprile 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati