Genzano, presentato piano di investimenti sulle scuole comunali

Genzano, presentato piano di investimenti sulle scuole comunali

Genzano – Riportiamo di seguito le dichiarazioni del sindaco Carlo Zoccolotti sul nuovo piano di investimenti per le scuole comunali.

“Essere eletti ad amministrare la propria città significa essere incaricati dai cittadini a compiere delle scelte per il bene comune. Identificare questo bene comune e compiere le migliori scelte per perseguirlo è un compito arduo, in molti casi avaro di soddisfazioni nel breve periodo, visto che tutti noi siamo abituati a chiedere alla politica tutto e subito”.

“In alcune situazioni queste scelte assomigliano ad una strada in salita: impervia e faticosa, ma che permette dopo la salita di godere di un panorama stupendo. Oggi abbiamo bisogno di questa lungimiranza”.

“Dopo due anni di commissariamento, il territorio che abbiamo ereditato presentava e presenta ancora diverse criticità e il perdurare della crisi pandemica non ha fatto che esasperare una realtà di per sé già complessa. Abbiamo assunto con serietà e determinazione l’onere affidatoci dagli elettori e da ottobre 2020, abbiamo quotidianamente cercato di trovare risposta alle tante domande giunte ai nostri uffici”.

“L’elenco è lungo e le soluzioni non possono prescindere da un’analisi puntuale di quelle che sono le capacità di manovra dell’amministrazione. Non amo la bagarre e la polemica sterile. Apprezzo l’onestà intellettuale di chi analizza oggettivamente la situazione, senza preconcetti, rifuggendo l’iper-semplificazione e gli slogan d’effetto. Mi piace il confronto e il contraddittorio quando la volontà è quella di costruire e non di demolire per partito preso”.

“Faccio politica perché credo che la nostra azione possa essere di grande impatto. Faccio politica perché penso di poter incidere in maniera significativa sulla comunità, perché sono mosso da una visione d’insieme. Gestire le contingenze facendosi carico delle singole criticità è solo uno dei nostri compiti mentre ritengo che il lavoro più importante sia coltivare una progettualità ampia, fatta di scelte che danno corpo ad una visione articolata e perciò complessa della città, in grado di dare ai nostri figli una Genzano più accogliente, più moderna, più vivibile”.

“In quest’ottica di fattività e impegno s’iscrive il programma, non poco ambizioso, di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici comunali per un ammontare di quasi 5 milioni di euro già stanziati e circa 6 milioni di fondi di partecipazione a bandi. Attraverso fondi ministeriali, bandi pubblici e risorse comunali, vogliamo restituire alla cittadinanza e soprattutto alle future generazioni, scuole sicure, ristrutturate ed energeticamente efficienti”.

“Agiremo con interventi significativi per l’adeguamento sismico, la messa in sicurezza, l’adeguamento alla normativa antincendio e l’efficientamento energetico dell’Istituto De Sanctis, della scuola dell’infanzia Truzzi, dell’asilo nido di via Tevere, della scuola materna Rodari, delle scuole primarie Manzoni e Pascoli, scuola media Garibaldi”.

“Proprio in queste ore stiamo ultimando i progetti con cui parteciperemo a un bando del Ministero dell’Interno e del Ministero dell’Istruzione destinato a opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici destinati ad asili nido ed a scuole dell’infanzia”.

“Il nostro progetto prevede la realizzazione di una nuova scuola dell’infanzia tra via Rocco Chinnici e via dell’Aspro e l’adeguamento sismico, la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico della scuola materna Rodari per un totale complessivo di circa 6 milioni di euro”.

“Vogliamo confermare la centralità della scuola quale elemento essenziale ed imprescindibile per il benessere e la qualità del contesto civile. A ciò si aggiunge il recupero funzionale di alcuni beni che si trovano sul nostro territorio e che hanno grande potenziale inespresso come l’ex villa Lusi, il teatro comunale e l’anfiteatro dell’Olmata, quest’ultimo oggetto del bando “Fermenti in comune”, a cui abbiamo partecipato con il comune di Velletri”.

“Tutti questi interventi rappresentano la nostra visione di Genzano. Molti di questi, soprattutto quelli sulle scuole, sono già pronti a partire. Per altri, invece, sarà necessario attendere gli esiti dei vari bandi”.

“Quella mia e dell’amministrazione è una scelta di campo netta, che ha la presunzione di pensare non solo a chi abita oggi il nostro comune, ma chi vivrà la nostra città nel futuro. È una visione ambiziosa, che amplia le linee programmatiche arricchendole di nuovi contenuti, e che ci auguriamo di riuscire a concretizzare per tutte le genzanesi e i genzanesi”.

Last Updated on 12 Maggio 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati