Genzano, Infiorata 2023. Il primo tappeto floreale interno a una chiesa

Genzano, Infiorata 2023. Il primo tappeto floreale interno a una chiesa

Quest’anno il tema dell’infiorata di Genzano, che si terrà dal 9 all’11 giugno, sarà l’empatia. Per la prima volta nella storia sarà realizzata un’infiorata di 40 metri al centro della chiesa

Genzano – L’empatia è l’arte di comprendere le emozioni e la capacità di mettersi nei panni degli altri, una delle funzioni più importanti dell’intelligenza dell’essere umano, spesso disattesa. Per questo
motivo, il tema dell’infiorata di quest’anno, che si svolgerà dal 9 all’11 giugno, sarà “io sono
l’altro
“.

Così, “un solo pane” è diventato il tema centrale della catechesi dei ragazzi in preparazione della loro Prima Comunione presso le parrocchie della SS.ma Trinità e del Ss.mo Salvatore di Genzano. Infatti, per la prima volta nella storia di questa cittadina, sarà realizzata un’infiorata di 40 metri al centro della chiesa, partendo dall’ingresso, fino all’altare.

I ragazzi si sono scoperti straordinari “maestri infioratori” per richiamare tutti al motivo ispiratore dell’Eucarestia. I giovani hanno partecipato a dei corsi speciali organizzati nella sala Don Monaldo, seguendo un programma particolareggiato che terminerà nei primi giorni di giugno, poco prima dell’infiorata.

Il programma prevede una parte teorica sulla storia e la geografia della nostra terra, compresi il Mediterraneo, i nostri vulcani, i Castelli Romani, Genzano, le nostre chiese, le tradizioni, la cultura e i nostri antenati. Poi, una parte sui fiori e le infiorate, sul Corpus Domini e sulla nascita e cambiamenti nel tempo delle infiorate, compresa la storia dell’infiorata di Genzano. Non manca la parte su luci e colori, quella sulla realizzazione dei bozzetti, e sulla centralità delle idee e della creatività.

Sarà mostrato anche un breve filmato sulle navi di Nemi e verranno spiegate alcune nozioni sui grandi artisti, come Michelangelo, Raffaello, Vasari e così via.

La parte pratica del programma prevede delle prove con materiali essiccati, l’uso carta da spolvero, la realizzazione disegni e la messa in opera dei materiali sulla stessa.

Dal bozzetto si può evincere il percorso di un pappagallo, simbolo di Cristo man mano che viene
riconosciuto e che, dal grigio di partenza, acquisisce sempre più colore. Simboleggia la capacità che ha Gesù di colorare la nostra vita, la vita dell’uomo.

Queste sono le parole del Maestro Infioratore Mauro Berti.

Last Updated on 24 Maggio 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati