Genzano: Grosso pino caduto su via Emilia Romagna

Genzano: Grosso pino caduto su via Emilia Romagna

Genzano – Un grosso pino è caduto poco fa su via Emilia Romagna a Genzano (la strada che collega dal Palacesaroni verso Lanuvio l’Appia Vecchia e l’Appia Nuova) proprio nel centro abitato.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Per fortuna, non è caduto sulla strada in quest’orario di punta, altrimenti le conseguenze sarebbero state molto più gravi, viste le macchine che passano con grande frequenza. È caduto all’indietro dal marciapiede sradicatosi con l’umidità e dalla potenza all’altezza di questo grosso pino che ha abbattuto un muro di mattoni di una villa, danneggiando anche in parte – con la chioma – il muro e parte dell’ingresso della villa.

Sul posto, c’è la polizia locale di Genzano con due pattuglie, la comandante Manola D’Amato e i carabinieri della stazione di Genzano.

Nel frattempo, sono arrivati i vigili del fuoco della 27a di Velletri, che stanno già tagliando l’albero per cercare almeno di sistemare la situazione. Quindi di liberare perlomeno l’ingresso della villa dove è arrivata la chioma dopo aver abbattuto il muro in mattoni e aveva divelto il marciapiede. È stato invaso tutto il giardino e parte dell’ingresso della villa.

Poteva essere una strage perché poco prima era passata una pattuglia di carabinieri di Genzano e il traffico era molto intenso con le auto incolonnate. Per fortuna è caduto all’indietro e non ci sono feriti o morti. Mentre sarebbe stato sicuramente diverso se fosse caduto sulla strada.

Sulla strada ce ne saranno almeno altri 50, 60 pini alti circa 25m che sono storti e potrebbero fare la stessa fine.

AGGIORNAMENTO: Il grosso pino si è abbattuto sul muro di recinzione del giardino di questa villa, proprio nel centro abitato. Ha toccato parte della struttura della villa all’ingresso di casa e ha abbattuto anche parte di un muro interno. In più, parte dell’albero è cascata pure sulla tettoia d’ingresso di via Emilia Romagna che ora i vigili del fuoco stanno tagliando.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Sul posto, è arrivato subito anche il sindaco Carlo Zoccolotti che, insieme alla polizia locale, la comandante Manola D’Amato, due pattuglie della polizia locale e due pattuglie dei carabinieri della locale stazione, al personale dell’ufficio tecnico comunale, hanno visionato gli altri alberi. E cercheranno di farli controllare già da domani tramite un agronomo che collabora con il Comune ci sarà il sopralluogo sul posto.

Se qualcuno verrà giudicato pericolante verrà rimosso. Cosa alquanto probabile perché le radici sui marciapiedi stanno esplodendo e potrebbe succedere di nuovo la stessa cosa.

Il lavoro dei vigili del fuoco della 27a di Velletri si protrarrà sicuramente fino a tarda serata in quanto l’albero è molto grosso. Quindi ci vorranno diverse ore per tagliarlo, rimuoverlo e mettere in sicurezza l’area.

Last Updated on 14 Dicembre 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati