Genzano di Roma, il Comune ha aderito alla campagna lanciata dall’Ass. Differenza Donna

Genzano di Roma, il Comune ha aderito alla campagna lanciata dall’Ass. Differenza Donna

GENZANO DI ROMA – Il Comune di Genzano di Roma ha aderito alla campagna lanciata dall’Ass. Differenza Donna. Con la delibera n.50/2024 del 22 aprile 2024, la Giunta si è infatti espressa in modo contrario rispetto alla Direttiva europea sulla violenza di genere in fase di approvazione.

Come specificato nella delibera approvata la direttiva, presenta un’evidente passo indietro nelle politiche di contrasto alla violenza di genere nella UE con l’assenza di misure di prevenzione primaria, fondamentali per eliminare le cause della violenza, la mancanza di disposizioni che affrontino l’interconnessione tra la violenza contro le donne e la violenza subita dai loro figli, senza distinzione tra servizi generali di assistenza alle vittime e servizi specializzati che rispondono ai bisogni specifici di donne e ragazze da una prospettiva sensibile al genere.

La nuova direttiva in approvazione non riconosce adeguatamente il ruolo vitale svolto dalle organizzazioni di donne della società civile nella prevenzione e nella lotta alla violenza contro le donne e il loro ruolo determinante nel promuovere il progresso in questo settore e soprattutto non riconosce l’assenza di consenso quale fulcro del reato di stupro, principio sul quale una retromarcia è inammissibile.

L’Assessora alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Francesca Piccarreta “Le direttive europee non possono essere un compromesso a ribasso su temi che hanno un peso rilevante sulla società europea e mondiale quali la lotta alla violenza contro le donne. Possiamo continuare a inaugurare migliaia di panchine rosse ovunque per ricordarci che le donne muoiono ogni giorno per mano degli uomini, ma le scelte della politica devono essere chiare e tenere conto di quello che oggi è evidenza. La violenza contro le donne deve avere una definizione netta perché ha delle origini chiare motivo per cui nel 2024 non deve essere più consentita alcuna ambiguità.”

Il Sindaco Carlo Zoccolotti: ”L’adesione a questa campagna da parte della Giunta comunale di Genzano di Roma è un piccolo contributo che dimostra la convinzione di questa amministrazione a lavorare per tramite di parole e di atti concreti affinché sul contrasto alla violenza sulle donne si continui a lavorare con strumenti sempre più adeguati ed urgenti e non ci sia alcun passo indietro”.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 24 Aprile 2024 by Autore G

Autore G

error: Tutti i diritti riservati