Genzano, Caritas cittadina impegnata da alcune settimane per il sostegno ai profughi ucraini

Genzano, Caritas cittadina impegnata da alcune settimane per il sostegno ai profughi ucraini

Genzano – Anche il Centro di Ascolto CARITAS di Genzano “San Tommaso da Villanova” di via don A. Previtali, 8,  con i suoi volontari, è impegnato giornalmente nell’aiuto ai profughi ucraini presenti sul territorio. 

Dall’ inizio della guerra  ben 33 profughi, ospiti in case private e strutture religiose, hanno richiesto aiuto al Centro di Ascolto Caritas di Genzano. Per tutti viene garantito l’ascolto, assistenza alimentare, abbigliamento e l’approfondimento della lingua italiana per coloro che necessitano con corsi specifici e interpreti in sede.

Per quanto riguarda l’ospitalità ai profughi, perlopiù donne e bambini, si sono messi a disposizione l’Opera Salesiana e le Monache Agostiniane, la Caritas garantisce un’assistenza diretta giornaliera con i propri volontari.

grafiche aprile 2022

In particolare viene assicurata la disponibilità di prodotti freschi, prodotti per l’igiene personale e per la casa, prodotti per la prima infanzia, spese telefoniche, assistenza per problematiche sanitarie (tamponi, vaccinazioni, assistenza farmaceutica e altro). Grazie ad un donatore, è stato fornito anche un paio di occhiali da vista ad un minorenne e dato assistenza ad una ragazza disabile.

grafiche aprile 2022

Sia gli adulti che i minori frequentano i corsi di lingua italiana organizzati dal Cicar, un associazione locale di aiuto agli stranieri. Mentre un bambino ucraino è stato iscritto alla scuola materna pubblica. Nello svolgimento delle loro attività i volontari genzanesi oltre al supporto della Caritas Diocesana, si avvalgono del supporto dell’assessorato alle politiche sociali, protezione civile e polizia locale al momento del bisogno. 

Last Updated on 30 Aprile 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati