Genzano, approvata in Consiglio mozione in ricordo delle donne vittime delle ‘Marocchinate’ della Seconda Guerra Mondiale

Genzano, approvata in Consiglio mozione in ricordo delle donne vittime delle ‘Marocchinate’ della Seconda Guerra Mondiale

Durante il consiglio comunale di Genzano di ieri pomeriggio è stata approvata la mozione presentata dal consigliere di opposizione Fabio Papalia, sul riconoscimento e la conferma di alcuni genzanesi come vittime delle violenze e dei soprusi operati dalle truppe “Goumers” franco-marocchine durante la Seconda Guerra Mondiale.

La mozione è stata accolta è votata all’unanimità, grazie anche all’integrazione e all’emendamento della consigliera comunale di maggioranza Marta Elisa Bevilacqua.

Prevederà tutto questo l’adesione alla Giornata Nazionale che commemora questi fatti violenti, una serie di iniziative con i giovani, alcuni riconoscimenti dallo Stato e la commemorazione delle vittime nella Giornata a essa dedicata il 18 maggio.

Tra le vittime di queste violenze e omicidi anche la famiglia Benedetti di Genzano, padre, figli e una bambina. I fatti sono avvenuti a pochi km da Genzano, nel territorio di Velletri.

Anche una giovane donna, Eugenia Micarelli, ha perso la vita uccisa barbaramente dai soldati marocchini e algerini che facevano parte degli alleati con gli schieramenti francesi durante le battaglie a Montecassino, in alcuni paesi ciociari e poi verso Roma.

Si sta studiando anche l’intitolazione di una via a questa donna, che ha cercato di difendere alcune ragazze e bambine vittime delle violenze e degli omicidi perpetrati da questa divisione marocchina e algerina che faceva parte della divisione francese delle “Marocchinate”.

Last Updated on 13 Maggio 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati