Frascati, un team di guardie zoofile aiuterà l’Amministrazione nel controllo del territorio e nella lotta al randagismo

Frascati, un team di guardie zoofile aiuterà l’Amministrazione nel controllo del territorio e nella lotta al randagismo

Frascati – È stata firmata la scorsa settimana la convenzione tra il Comune di Frascati e l’Accademia Kronos di albano, per il controllo sugli animali d’affezione, la lotta al randagismo e gli interventi in materia di tutela ambientale. La convenzione, che sarà attiva fino al 2024, è stata firmata nella Sala Consiliare di Palazzo Marconi dalla Sindaca Francesca Sbardella e dal Comandante delle Guardie Zoofile dell’Associazione Giuseppe Conidi.

“Grazie a questa nuova convenzione, che sarà valevole per 36 mesi e potrà essere rinnovata alla scadenza, la Città di Frascati potrà offrire nuovi servizi di sorveglianza, prevenzione e assistenza ai cittadini sul fronte della tutela delle norme comportamentali degli animali d’affezione – dichiara la Sindaca Francesca Sbardella -.

Avrà inoltre ulteriori strumenti e personale specializzato nel controllo del territorio. Ringrazio il Comandante delle Guardie Zoofile dell’Associazione dell’Accademia Kronos Giuseppe Conidi, l’Assessore all’Ambiente Franco D’Uffizi e il Coordinatore della Polizia Locale Silvia Tarricone, per aver avviato questa collaborazione”.

grafiche aprile 2022


“La presenza delle Guardie Zoofile in Città, ma soprattutto nei parchi comunali, contribuirà ad aumentare il senso di sicurezza e la vigilanza nei confronti degli animali da affezione, che è nostra intenzione tutelare
– dichiara l’Assessore all’Ambiente Franco D’Uffizi -. Vogliamo al tempo stesso perseguire gli irrispettosi delle regole attraverso un capillare controllo del territorio. Possiamo inoltre intraprendere un
percorso virtuoso e lavorare in sinergia, potenziando le attività di sensibilizzazione della cittadinanza sul rispetto degli animali e delle norme che li tutelano”.


Nello specifico gli operatori volontari dell’Accademia Kronos si occuperanno della vigilanza e della verifica delle iscrizioni all’anagrafe canina e della relativa “microchippatura”, al fine di pervenire ad un censimento volto a conoscere la reale consistenza della popolazione canina sul territorio comunale. Si occuperanno inoltre del randagismo e sull’applicazione delle disposizioni contenute nei Regolamenti e nelle Ordinanze comunali in materia di animali di affezione, anche su segnalazione della Polizia Locale, nei parchi di Villa Torlonia, Parco Ombrellino, Villa Sciarra, Villa Innocenti, Bosco Ceduo e nelle altre aree pubbliche cittadine.


Tra i loro compiti il supporto all’Ufficio Tutela Animali del Comune, in merito alle richieste del servizio veterinario e al censimento della popolazione canina e felina, coadiuvando lo stesso Ufficio nel contrastare il fenomeno del c.d. vacantismo. Tra gli impegni c’è anche quello di dare assistenza durante gli eventi cittadini sui temi di promozione del benessere e della protezione degli animali, in collaborazione con le altre associazioni cittadine, cooperando con l’Amministrazione comunale nei progetti
rivolti alla collettività.


I volontari dell’Associazione saranno inoltre disponibili a collaborare ad iniziative di educazione ambientali atte a valorizzare e far conoscere le zone di pregio e di interesse ambientale e il rispetto per il territorio. Infine, tra i loro compiti, ci sarà anche quello della prevenzione degli incendi, attivandosi con tempestività in caso di necessità e di tutela dei siti archeologici e di interesse storico paesaggistico.

Last Updated on 10 Maggio 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati