Frascati, per la “Giornata Mondiale del Cuore” il comune organizza, in collaborazione con l’ASL RM 6, un evento di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro Vascolari

Frascati, per la “Giornata Mondiale del Cuore” il comune organizza, in collaborazione con l’ASL RM 6, un evento di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro Vascolari

Frascati – L’Amministrazione Comunale di Frascati in occasione della “Giornata Mondiale del Cuore” di Giovedì 29 Settembre, organizza – in collaborazione con l’ASL RM 6 – un evento di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro Vascolari.

Le malattie Cardio Vascolari sono la prima causa di morte sul pianeta costituendo un altissimo impatto sociale ed economico.

La giornata si svolgerà su tre aspetti fondamentali per cercare di diminuire i decessi dovuti a queste malattie: Prevenzione, sensibilizzazione, attività dimostrative e diagnostiche.

GRAFICHE SETTEMBRE 2022

Prevenzione

La prevenzione è un fattore importante, per questo durante la Giornata del Cuore, verrà promossa la cultura delle visite cardiologiche con il controllo del peso e indice della massa corporea (BMI), glicemia, educazione alimentare ed educazione motoria ed eco doppler vasi epiaortici.

Sensibilizzazione

Sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del prendersi cura del proprio cuore attraverso la prevenzione primaria, adottando corretti stili di vita e attività fisica costante.

Attività

Dimostrazione manovre di emergenza cardio-polmonare e di disostruzione pediatrica BL5 – Basic Life Support e BLSD – Basic Life Support and Defribrillation.

L’evento avrà inizio alle ore 15:00, terminerà alle ore 19:00, Presso Palazzo Marconi – P.zza Marconi 3, ed è aperto a tutta la cittadinanza.

Alle ora 17,00 presso l’Aula Consiliare “Falcone e Borsellino” ci saranno i saluti istituzionali e interverranno: Francesca Sbardella, Sindaca Comune di Frascati; Roberto Corsi, Dir. Sanitario Aziendale ASL Roma 6; Paola Gizzi Cons. Delegata alle Pari Opportunità e Terza età nel comune di Frascati; Giovanna Russo, Dir. Sanitario Distretto H1 Frascati, Giovanni Sarli Dir. UOC Cardiologia Ospedale di Frascati; Cinzia Sandroni, Dir. Dipart. Professioni Sanitarie ASL Roma 6; Luca Di Lullo, Dir. UOC nefrologia E dialisi, osperale “Parodi Delfino” di Colleferro. Modera l’incontro Franco D’Uffizi, Vicesindaco Comune di Frascati.

Last Updated on 4 Ottobre 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati