Frascati, Avvolti dallo stesso arcobaleno

Frascati, Avvolti dallo stesso arcobaleno

Presentata in un evento ospitato dalla biblioteca comunale di Frascati l’iniziativa promossa dall’Associazione Maruzza, che punta a realizzare “Un mantello di colori per le cure palliative

di Emanuele Scigliuzzo

Frascati – Significativa presenza di pubblico all’evento “Avvolti dallo stesso arcobaleno – un mantello di colori per le cure palliative, che ha avuto luogo oggi presso la Biblioteca Comunale di Frascati. All’evento è intervenuto anche l’Assessore alle Politiche Sociali, Matteo Filipponi.

Si è parlato, per la prima volta in un Comune dei Castelli Romani, di bambini fragili e di cure palliative pediatriche grazie alla raccolta di mattonelle realizzate all’uncinetto o ai ferri da tante “Sferruzzatrici” per aderire al progetto dell’Associazione Maruzza Regione Liguria, con l’Hospice “Guscio dei Bimbi” dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova: creare un unico mantello colorato ed esporlo nelle Giornate del Sollievo, 25 e 26 maggio, all’Istituto Gaslini, al fine di far conoscere e sensibilizzare sull’importanza delle cure palliative pediatriche. Il mantello sarà successivamente esposto in altre manifestazioni lungo tutta la penisola.

Sono quasi un centinaio le mattonelle che, grazie alla Biblioteca di Frascati, di Genzano e di Rocca Priora, sono pronte per essere spedite a Genova e unirsi alle altrettante centinaia che stanno arrivando da tutta Italia.

Non deve essere un tabù parlare di bambini fortemente disabili, ovvero di bambini affetti da patologia inguaribili, ma che possono essere curate grazie alle cure palliative pediatriche, ovvero prendersi cura di loro e delle loro famiglie a trecentosessanta gradi.

Ogni filo si intreccia come ogni vostra anima, rappresentando amore, sostegno, protezione e accoglienza”, queste sono le parole in un video messaggio di Sara, una giovane ragazza affetta da una malattia neurodegenerativa in cura al Gaslini, che ha ideato questo progetto. Parole che dimostrano quanto sia importante anche l’inclusione per permettere la protezione del mantello delle cure palliative.

Un’iniziativa importante che unisce Frascati con  Genova, testimoniando l’importanza della solidarietà che ha permesso di far passare anche da qui l’arcobaleno delle cure palliative. Frascati si impegna per ospitare una tappa del giro d’Italia delle cure palliative pediatriche organizzato dalla Fondazione Maruzza” queste le parole  dell’Assessore alle Politiche Sociali, Matteo Filipponi.

Erano presenti anche alcuni volontari dell’Associazione “Nasi Vagabondi OdV”, i quali hanno fatto capire quanto sia necessario, in alcuni momenti, mettere al bando gli “abiti Babbani” con l’allegria e la spensieratezza che solo un clown può trasmettere.

Infine, durante l’evento è stata presentata in anteprima la copertina del libro “Un mondo più migliore”, dello scrittore Claudio Chiavari ed edito da SBS edizioni, un altro progetto dell’Associazione Maruzza Regione Liguria: un romanzo che vuole far conoscere più da vicino questa realtà. Il 16 maggio, sempre presso la Biblioteca di Frascati, ci sarà la presentazione del libro, il cui ricavato sarà totalmente devoluto all’Associazione per la realizzazione dei progetti a favore delle famiglie dei bambini fragili.   

Grazie a quest’evento, si è deciso di ospitare una tappa a Frascati del Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche organizzato dalla Fondazione Maruzza. Comunicheremo a breve la data.

Link al video dell’evento seguito da GiornaleInfoCastelliRomani: VIDEO EVENTO

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 16 Marzo 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati