Franca Silvani (Pd Marino) propone due mozioni in Consiglio comunale: la mozione per la sosta gentile e la riduzione delle tariffe di sosta a pagamento per i titolari di attività commerciali e artigianali, e la mozione per gli Stalli rosa

Franca Silvani (Pd Marino) propone due mozioni in Consiglio comunale: la mozione per la sosta gentile e la riduzione delle tariffe di sosta a pagamento per i titolari di attività commerciali e artigianali, e la mozione per gli Stalli rosa

Marino – “Considerato il prolungato stato di pandemia che ha inciso notevolmente anche sulle attività e sul commercio locale, per andare incontro alle esigenze degli esercenti e degli artigiani di Marino, ho proposto la mozione per la Sosta gentile, sottoscritta anche dai consiglieri comunali Gianfranco Venanzoni (Capogruppo de La Scelta Concreta) e Roberto Raparelli (Capogruppo de Il Centro). Si tratta di una mozione che contiene due proposte: sia una sosta gratuita di 30 minuti, cd Sosta gentile, per andare incontro ai cittadini e al commercio locale, ricordando che la maggior parte delle strisce blu insiste sulle vie dei negozi e delle attività artigianali; sia una riduzione delle tariffe comunali sulle aree di sosta a pagamento per i titolari di attività artigianali e commerciali. 

L’altra mozione che ho proposto e che é stata anch’essa sottoscritta dai colleghi Consiglieri Venanzoni e Raparelli, riguarda l’allestimento degli Stalli rosa. Una mozione che va incontro alle persone, nella direzione delle pari opportunità e della qualità della vita. Gli Stalli Rosa di recente hanno ricevuto un riconoscimento ufficiale da parte del legislatore grazie al decreto-legge n. 121/2021 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 settembre 2021, contenente modifiche e nuove disposizioni nel Codice della Strada. Gli Stalli Rosa sono dei parcheggi dedicati alle donne in stato di gravidanza ed ai genitori alle prese con carrozzine e passeggini che possono incontrare delle difficoltà negli spostamenti cittadini, soprattutto per trovare parcheggio.

grafiche aprile 2022

In prossimità di scuole, asili nido, negozi per l’infanzia, uffici postali e di ogni altro sito di pubblica utilità, secondo un principio più generale di miglioramento della qualità della vita, possono costituire un grande contributo sociale, favorendo un vissuto della maternità/genitorialità più agevole rispetto alle esigenze del quotidiano. 

Ritengo opportuno, come segno di educazione civica e gesto di solidarietà collettiva, che siano individuati anche nella nostra città, idonei spazi da dedicare a tali parcheggi. Con la predisposizione dell’apposito “Permesso rosa”, quale unico titolo comprovante l’autorizzazione a poter usufruire degli Stalli rosa, la mozione chiede per tutte le donne in stato di gravidanza e i genitori con prole neonatale (fino a due anni) al seguito titolari del “Permesso rosa”, anche l’esenzione dal pagamento del parcheggio negli stalli all’interno della Città di Marino.

studio legale giussani roma

Le due mozioni sono state inserite tra i 17 punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale del 19 maggio.”

Così, in una nota, Franca Silvani, consigliera comunale e capogruppo PD.

Last Updated on 18 Maggio 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati