“Forza Fiume”, il legame tra il cantante Il Tre, la sua Santa Maria delle Mole e il suo impegno con la Fondazione Progetto Itaca

“Forza Fiume”, il legame tra il cantante Il Tre, la sua Santa Maria delle Mole e il suo impegno con la Fondazione Progetto Itaca

Probabilmente, avrai fallito tutti i tuoi lavori, mica come me A Santa Maria delle Mole supportano il vero, supportano me, ehi”.
Con queste parole della canzone Cracovia PT.3, Il Tre, nome d’arte di Guido Senia, parla delle sue origini: Santa Maria delle Mole, che cita spesso nelle innumerevoli interviste durante il 74° Festival di Sanremo. Così come risuonano ancora i cori da stadio dei suoi amici che urlavano: “Forza Fiume” per sostenerlo durante le esibizioni all’Ariston, il soprannome che da sempre contraddistingue il rapper, segno di appartenenza ai suoi luoghi d’origine e dove ancora oggi vive.

La canzone che Il Tre ha portato a Sanremo si intitola “Fragili” e parla delle fragilità che ognuno di noi ha e di cui dovrebbe prendersi cura. Perché Guido non si è solo preso cura delle sue fragilità, ma ha voluto testimoniare quanto sia importante farlo alla Gintoneria di Sanremo. “Civico il Tre” è stato un luogo di accoglienza e sensibilizzazione sul tema della salute mentale con una serie di incontri che hanno tenuto al centro il coraggio di parlarne insieme, cercando la strada migliore per uscire dal buio, anche giocando a biliardino o bevendosi un drink in compagnia.

In collaborazione con Progetto Itaca, Fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie, si è avuto modo di creare un confronto con il cantante raccontando le fragilità dei giovani di oggi. Guido ha dichiarato: “Personalmente per tanti anni mi sono chiuso in me stesso anche con la paura di parlare. Poi, piano piano, grazie alla scrittura sono riuscito ad esternare certe paure. Ho pensato che molti ragazzi si sentono come me e quindi a loro voglio dire che anch’io ho avuto dei problemi e non sono un supereroe. Anch’io ho delle paure e questo spero possa aiutare i ragazzi a sentirsi meno soli“.
Grazie ai progetti della Fondazione Progetto Itaca, si ha la possibilità di sensibilizzare la comunità per superare stigma e pregiudizio, diffondere una corretta informazione e sostenere le persone e le loro famiglie.

La sede di Roma (via del Terminillo, 3 – tel. 06.87752821 sito: https://www.progettoitacaroma.org/) garantisce la Risposta Telefonica – per chi ha bisogno di informazioni e di supporto nella ricerca di una giusta strada verso la diagnosi e cura corretta – propone il Club Itaca – centro per lo sviluppo dell’autonomia socio lavorativa di persone con una storia di disagio psichico – e alcuni progetti tra cui: il Progetto Scuola (una serie di incontri d’informazione rivolti ad alunni, insegnanti e genitori delle scuole secondarie superiori, con l’obiettivo di abbattere lo stigma che pesa su questi disturbi e causa un grave ritardo nel percorso verso la cura) e il Progetto Famiglia a Famiglia (corso gratuito che offre informazioni e sostegno ed è tenuto da altri familiari di persone sofferenti, opportunamente formati perché spesso chi ha un familiare con disagio psichico non sa come comportarsi e si sente solo).

È questo lo spirito con cui il Tre, Guido – il cantante di Santa Maria delle Mole – ha voluto approcciarsi alla kermesse canora di Sanremo, perché “…siamo tutti umani e mostrare le nostre fragilità è un punto di forza per crescere e per diventare più consapevoli di noi stessi”.

Claudio Chiavari

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 11 Marzo 2024 by Autore CH

Autore CH

error: Tutti i diritti riservati