Colonna, tra antiche locomotive: la Ferrovia-Museo nelle Guide di Repubblica

Colonna, tra antiche locomotive: la Ferrovia-Museo nelle Guide di Repubblica

«Caro Fausto, sicuramente nel tempo alcune di queste pubblicazioni già le hai avute, ma forse non tutte, così hai modo di leggerle in un momento di relax in queste strane festività natalizie! Grazie per il tempo e l’impegno che stai dando a tutti noi cittadini di questo piccolo ma prezioso paese! Auguri per un sereno Natale! Paola».

Ho incontrato Paola” racconta il Sindaco di Colonna Fausto Giulianipochi giorni fa in Piazza ed aveva con se un pacchetto contenenti libri ed opuscoli riguardanti la storia della Ferrovia-Museo della Stazione di Colonna. Una realtà del nostro territorio non ancora conosciuta e apprezzata come meriterebbe“.

La vecchia linea ferroviaria Roma-Fiuggi, che nel 2016 ha compiuto i cento anni dall’inaugurazione del primo tronco da Roma a Genazzano, rivive in questo suggestivo luogo attraverso oggetti di lavoro, quadri, binari, convogli. Un luogo veramente incantevole, dove la cultura si incontra con la storia, dove ai prodotti tipici delle nostre terre viene dato il giusto risalto, dove anche la semplice esibizione sportiva trova la sua cornice ideale. La famiglia Arena ha creato questo piccolo tesoro, un luogo da valorizzare sempre più“.

L’impegno della nostra Amministrazione è quello di sposare in pieno questo progetto legato alla memoria, a una memoria di una stazione che continua ad avere un grande valore, anche se in maniera diversa da quello di tanti anni fa. Paola, Ettore, Ennio, che purtroppo non c’è più, amici di famiglia, quelle amicizie radicate e coltivate già dai nostri genitori. Persone semplici, speciali, come speciali sono i loro interessi: la Ferrovia Museo, la mostra Roma-Cassino 1942, alla quale cercheremo di trovare uno spazio adeguato nel nostro Comune, sono esempi di come si riesca a far sopravvivere qualcosa che si pensa possa essere stato in gran parte dimenticato“.

Da oggi” informa Giulianiè possibile trovare il Museo sulla Guida di Repubblica dedicata ai Castelli Romani e ai Monti Prenestini, in edicola a 10.90 euro + il prezzo del quotidiano, e successivamente sarà disponibile in libreria e online su Amazon, Ibs e allo store Il Mio Abbonamento di Gedi“.

Nell’attesa di poter tornare a visitare il museo, vi consigliamo di acquistare questa interessantissima guida e di seguire i canali della Ferrovia-Museo della Stazione di Colonna“.

Last Updated on 12 Aprile 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati