Colonna, consegnato il premio “Archeologia e Vino” intitolato al senatore Bruno Astorre

Colonna, consegnato il premio “Archeologia e Vino” intitolato al senatore Bruno Astorre

Ieri sera, nella piazza principale davanti al Comune di Colonna, si è svolta la prima edizione del premio Archeologia e Vino, dedicato a Bruno Astorre

COLONNA – Si è tenuta ieri sera alle 18,30, sulla piazza principale davanti al Comune, la prima edizione del premio “Archeologia e Vino – Bruno Astorre”, alla presenza di un folto pubblico in cui comparivano anche il sindaco Fausto Giuliani, la moglie del senatore scomparso di recente a soli 59 anni, Francesca Sbardella, molti sindaci dei comuni vicini, il vice sindaco di Città Metropolitana Pierluigi Sanna, il segretario del PD del Lazio neoeletto Daniele Leodori, il deputato Dem ed ex Ministro della Cultura Dario Franceschini e la moglie Michela De Biase.

La serata è stata presentata dalla giornalista del Messaggero e conduttrice del programma Officina Stampa Chiara Rai. Sono stati premiati alcuni archeologi e archeologhe che hanno lavorato sul territorio di Colonna in molti progetti di scavi archeologici sui siti storici della cittadina. Sono intervenute le archeologhe Lisa Lambusier e Gabriella Serio, rispettivamente soprintendente ai beni archeologici e culturali di Roma Area Metropolitana e Rieti e funzionaria responsabile di zona dei Castelli Romani.

Nell’aula consigliare sono stati esposti i reperti ritrovati sul territorio, e visitabili dal pubblico, conservati in alcune teche, molto importanti e alcuni risalenti anche a duemila anni fa. Il vino per le degustazioni nel Borgo Antico è stato offerto dalla Cantina Pallavicini, presente con il proprietario Giulio Senni, con la degustazione gratuita curata dai ragazzi sommelier dell’Associazione “Versanti”. Il senatore Astorre è stato ricordato con grande affetto e simpatia da tutti i relatori intervenuti e gli amici, che ne hanno esaltato e fatto rilevare il gran lavoro amministrativo e politico fatto in più di 30 anni sul territorio dell’Area Metropolitana e del Lazio come politico vicino al cittadino sempre.  

Gli archeologi premiati con il riconoscimento “Bruno Astorre” sono stati: Lisa Lambusier, Gabriella Serio, Maria Cristina Recco, Fabio Turchetta, Andrea De Angelis e Pamela Cerino.

Buona la prima, appuntamento al prossimo anno: da un amico fraterno di Astorre è stata annunciata la nascita di una Fondazione a lui dedicata che si occuperà di sociale e di aiuto alle fasce più deboli, oltre che di cultura.

Colonna premio Astorre

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 7 Luglio 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati