Ciampino: I carabinieri incontrano gli studenti della scuola Amari-Mercuri. Tra i temi trattati, baby gang, bullismo e rispetto delle regole

Ciampino: I carabinieri incontrano gli studenti della scuola Amari-Mercuri. Tra i temi trattati, baby gang, bullismo e rispetto delle regole

Ciampino – Si è svolto ieri mattina, presso l’aula magna dell’Istituto Scolastico Superiore Amari-Mercuri, un interessante incontro con il luogotenente dei carabinieri di Marino Simmaco Vigilante e il capitano dei carabinieri di Castel Gandolfo Davide Acquaviva.

I due hanno incontrato tutte le classi seconde dell’istituto, alcune in presenza e altre, della sede di Marino, collegate via streaming, per parlare loro dell’insidioso problema della criminalità giovanile, degli atti di bullismo e delle baby gang.

I due ufficiali dell’Arma hanno illustrato ai giovani presenti i maggiori reati di cui si rendono protagonisti gli adolescenti e anche le dinamiche che li portano a delinquere.

Tra queste, le emulazioni di serie tv o l’influenza dei social, videogiochi, il vivere realtà ad alto rischio criminoso e, dunque, riconoscere certi ambienti delinquenziali come familiari.

Il dibattito non ha ignorato temi quali il revenge porn, i giochi mortali che si diffondono in rete e i reati informatici in senso ampio, tutte tematiche protagoniste del quotidiano degli adolescenti su cui, purtroppo, l’informazione è ancora poca.

Gli studenti hanno fatto delle domande interessate, portando esempi pratici del loro vissuto personale con i rischi legali, quali ad esempio il bullismo oppure l’essere testimoni o confidenti di violenze.

I rappresentanti dell’Arma hanno quindi illustrato agli studenti i corretti comportamenti da tenere in caso di rischio o sospetto tale per sé e per gli altri.

Altri incontri su questi temi si terranno anche nelle altre scuole superiori del territorio dei Castelli Romani.

Last Updated on 11 Marzo 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati