Ciampino – “Donne fuori dal silenzio: diciamo basta!”: 250 firme contro la violenza di genere

Ciampino – “Donne fuori dal silenzio: diciamo basta!”: 250 firme contro la violenza di genere

Ciampino – Circa 250 cittadine e cittadini di Ciampino hanno sottoscritto un appello, in queste ultime ore, sotto forma di lettera aperta al Sindaco Daniela Ballico, a seguito delle vicende giudiziarie che vedrebbero coinvolto un noto esponente della maggioranza, per chiedere un impegno politico a tutela delle Istituzioni e come messaggio di sostegno alle donne che denunciano atti di violenza.

In attesa che sia la Magistratura a stabilire i fatti, la lettera, che nasce dall’iniziativa spontanea di un gruppo di donne, chiede impegni precisi alle autorità politiche cittadine. Di seguito il testo dell’appello.

“Il silenzio, si fa per dire, di una città in zona rossa viene scosso dalla denuncia di violenza domestica da parte di una donna. L’ennesimo episodio di violenza di genere viene amplificato dal ruolo, ricoperto dal denunciato, di presidente del Consiglio Comunale di Ciampino. Sulla dinamica sarà la Magistratura a decidere. A noi è sufficiente una prognosi di 7 giorni alla vittima e alcune denunce di violenze pregresse per farci dire: BASTA!”

“A peggiorare le cose, quest’ultimo episodio si sarebbe verificato alla presenza dei figli minori mentre erano impegnati nella Didattica a Distanza. Contesto che, con grande sforzo da parte dei genitori e della scuola, tutela e protegge bambini/e e ragazzi/e in questo momento storico delicato del nostro Paese”.

“In attesa che i fatti vengano accertati, diciamo che non si possono celebrare l’8 marzo e il 25 novembre ogni anno e poi tollerare un sospetto di violenze gravi su chi dovrebbe rappresentare il Consiglio Comunale e i cittadini di Ciampino. E che dire dell’assordante silenzio di un Sindaco donna, che non ritiene ancora di dover dire una sola parola di vicinanza a quella madre e ai suoi figli, e che così facendo offende tutte le donne e l’Istituzione che rappresenta!”.

“Tante donne e tanti uomini chiedono a tutti i componenti della maggioranza e della minoranza al governo della nostra città, nonché alle cittadine e ai cittadini di Ciampino, di sostenere le ragioni di questo appello affinché la Sindaca Daniela Ballico faccia sentire il suo sostegno alle persone colpite da questa triste vicenda, che segna una brutta pagina di storia della nostra comunità, e faccia le dovute ed opportune scelte politiche. Se toccano una, toccano tutte le donne!”.

Last Updated on 22 Marzo 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati