Cecchina, ieri pomeriggio il funerale in forma riservata di Sauro Vitali, alla chiesa di San Filippo Neri

Cecchina, ieri pomeriggio il funerale in forma riservata di Sauro Vitali, alla chiesa di San Filippo Neri

Cecchina – Ieri pomeriggio in forma riservata e discreta si è tenuto il funerale di Sauro Vitali, il 59enne di Cecchina, scomparso l’estate scorsa dal pronto soccorso dell’ospedale dei Castelli, da dove si era allontanato dopo essere arrivato da una casa di riposo di Lanuvio e poi purtroppo ritrovato privo di vita, dopo alcune settimane per un malore,  in un terreno abbandonato in via Montagnano a Cecchina dopo la segnalazione di alcuni ragazzi che giocavano nel cantiere abbandonato.

“Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alle ricerche di Sauro in particolar modo la dottoressa Maria Gaia Pensieri ( dell’associazione Penelope Scomparsi), Paolo Testani ( dell’associazione Zì Paolo Team Protezione Civile ) Maurizio Teofili ( dell’ unità cinofila le Orme di Haskan) e tutti coloro che hanno tenuto accesa la speranza, con messaggi articoli giornalistici e post vari, tutti sotto certi aspetti degli  Eroi “, ha detto la sorella Angela. La cerimonia per un l’ultimo saluto a Sauro, è stata fatta (dopo il riaffidamento della salma alla famiglia dopo i rilievi e gli accertamenti del caso) alla parrocchia San Flippo Neri di Cecchina alle 14.30, presenti gli amici più cari, i familiari e altre persone che sono stati vicini ad Angela Vitali durante i mesi scorsi, contribuendo alle ricerche.

Tutti gli amici di Sauro, lo hanno ricordato come un ragazzo allegro, di compagnia, altruista e molto geniale, in qualsiasi cosa facesse, prima di ammalarsi di varie patologie. Un uomo onesto e lavoratore serio fino a quanto ha lavorato in alcune aziende e alberghi del territorio come impiegato amministrativo. Innamorato del calcio e del suo Milan fin da piccolo, oltre che essere un bravo calciatore egli stesso, con una buona tecnica e tanta grinta in difesa, sui campi della Cecchina anni 75-80 dove ci divertivamo per ore, per poi finire la giornata al Bar Centrale da Osvaldo a giocare a biliardo, biliardino e a carte, tra una partita a scala 40, un tresette e uno scopone scientifico. Di seguito la lettera letta in chiesa da Maria Gaia Pensieri, presidente Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi.


“Le scomparse di persone fragili come Sauro ci ricordano che il mondo è pieno di colori e sfaccettature  e tutte sono degne di attenzione. Le persone che sono tormentate dall’ansia, dalle paure,  sono persone sensibili che hanno difficoltà ad accettare un mondo piatto e stereotipato, sono quelle che ci ricordano che l’altro siamo noi e domani quella stessa sorte potrebbe toccare a noi; sono quelle che ci riportano a dei valori diversi dall’omologazione di massa in cui pensiamo di essere ben inseriti perché tutto ciò normalmente ci  da tranquillità.


La vita ci riserva percorsi diversi, ma non dobbiamo mai perdere di vista e il contatto con chi ha avuto percorsi più tortuosi del nostro per comprendere il vero senso della nostra vita.
La scomparsa di Sauro e il suo ritrovamento dopo più di un mese,  tutto il tempo trascorso prima che lo restituissero alla sua famiglia per dargli una degna benedizione, a me che mi occupo di scomparsi, ha insegnato che c’è tanto da fare per tutti i Sauro che sono ancora vivi e che hanno bisogno del nostro aiuto.


La sua scomparsa e il suo ritrovamento sono l’emblema di quello che ancora non va nella macchina delle ricerche e il fatto che oggi io sia qui a rendere omaggio a Sauro, accanto a sua sorella, e che la sua scomparsa abbia incrociato la mia vita probabilmente non è casuale. Se si può dare un senso a tutto ciò io ritengo che da una storia sofferta e dolorosa come quella che hanno vissuto e stanno vivendo i suoi familiari si possa arricchire la speranza di migliorare, e mi auguro di farlo con il tuo aiuto Angela.

grafiche febbraio


Buon riposo Sauro, un abbraccio a te amica cara Angela, e una preghiera per tutti noi che oggi siamo qui ad onorare quest’uomo “.Firmata Maria Gaia Pensieri Presidente Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi. (con la convinzione di aver fatto il possibile. Abbiamo seguito la famiglia e gestito l’organizzazione delle ricerche fin dall’inizio interfacciandoci con Carabinieri, Prefettura e Squadre di ricerca sul campo).

Last Updated on 4 Febbraio 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati