Castelli Romani, il 2 aprile è la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo

Castelli Romani, il 2 aprile è la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo

Castelli Romani – I sette comuni della rete della Gentilezza, @costruiamogentilezza costituita dai comuni di #grottaferrata #frascati #monteporziocatone #montecompatri #colonna #roccadipapa #roccapriora, illumineranno di blu i propri edifici nelle notti del 1 e 2 aprile 2024, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo #giornatamondialedellaconsapevolezzadellautismo.

La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, ha offerto ai Comuni del distretto socio-sanitario RM 6.1, aderenti alla Rete della Gentilezza, l’occasione per ribadire la loro attenzione ai temi sociali legati alla neuro-diversità e allo spettro autistico.

Tra le iniziative di successo, spicca l’evento “CinemaKids: il Cinema per Tutti” con il patrocinio del Comune di Grottaferrata.

L’appuntamento è stato ideato e promosso dalla delegata alla gentilezza e ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza Federica Cattani, dalla Pro Loco di Grottaferrata nella persona della presidente Elisabetta Baratti e dal Madison Cinemas AlFellini di Grottaferrata nella persona di Davide Fontana.

Abbiamo offerto un’esperienza cinematografica inclusiva e accessibile a tutti.” L’evento ha permesso ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie coinvolte nello spettro autistico di vivere con serenità l’esperienza del cinema, grazie a piccoli accorgimenti che hanno reso l’ambiente più confortevole e accogliente. “Abbiamo mantenuto luci soffuse, porte aperte e abbassato il volume del suono“, continua Federica. “Questi semplici adattamenti hanno consentito a tutti di godere appieno dello spettacolo, senza preoccuparsi di stereotipie o comportamenti che altrimenti potrebbero essere limitanti in un cinema tradizionale”.

L’entusiasmo suscitato dall’evento è stato così grande che sono già state pianificate nuove date per “CinemaKids” con la volontà di continuare a proporre iniziative simili in futuro. “Il cinema diventa su misura“, ha sottolineato Cattani, evidenziando l’importanza di creare spazi inclusivi e accoglienti per tutti, indipendentemente dalle diversità, e auspicando che la collaborazione fra enti possa dare origine ad altre progettualità inclusive.

Nel concludere Federica Cattani ci ha tenuto a ringraziare Davide Fontana del Madison Cinemas AlFellini di Grottaferrata che ha voluto partecipare all’iniziativa illuminando di luce blu l’ingresso del cinema (foto in galleria).

Le prossime date del “CinemaKids: il Cinema per Tutti” sono indicate nel nostro articolo al seguente link: Grottaferrata, torrna “CinemaKids: il Cinema per Tutti

Nella galleria, le immagini degli edifici illuminati di blu.

Riceviamo e pubblichiamo, anche le foto dei Comuni di Volterra, Grosseto, Motta de’Conti (VC) e Pisa che, aderendo alla Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo, hanno illuminato i loro edifici di blu (foto in galleria).

Maggiori informazioni sulla Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 3 Aprile 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati