Castelli Romani, gli eventi del weekend

Castelli Romani, gli eventi del weekend

Lettori e lettrici, di seguito alcuni eventi disponibili nel weekend sul territorio dei Castelli Romani

Ecco alcuni tra gli eventi ai Castelli Romani disponibili nel weekend, sia per giovani che per adulti.

Frascati – La Castagnata

Evento a Frascati dal 17 al 19 novembre, in via Annibal Caro. Numerosi gli stand che saranno presenti, artigianato locale e prodotti tipici del territorio. Non mancheranno certo le Castagne in tutte le salse!

Le giornate iniziano alle ore 9fino alle ore 22. L’evento è per tutti e non ha bisogno di nessuna prenotazione.

Velletri – Dalla Fisica Classica alla Relatività Ristretta

Seminario organizzato da Velletri 2030, e tenuto da Luigi Papagno, esperto e membro del Consiglio Direttivo Velletri 2030. L’evento andrà in scena sabato 18 novembre 2023, è ad ingresso gratuito e non ha bisogno di prenotazione.

Con una serie di articoli scientifici pubblicati nel 1905 un giovane impiegato dell’Ufficio Brevetti di Berna fa irruzione nella storia della scienza. Stravolgendo radicalmente la concezione di spazio e di tempo con conseguenze all’epoca inimmaginabili e destinate a cambiare per sempre la nostra visione della natura.

Per comprendere la teoria della relatività di Einstein si deve partire dalla meccanica classica, e cioè dalle leggi che Newton introduce nel 1687 nella sua opera Principi Matematici della filosofia naturale. È in quest’opera che compare definitivamente il principio di inerzia, che asserisce che “un corpo non soggetto a forze persevera nel suo stato di quiete o di moto rettilineo e uniforme”, che sta alla base di quello che verso la fine dell’Ottocento viene chiamato principio di relatività galileiana. 

Nel principio di relatività ristretta, introdotto da Einstein nel 1905, la meccanica di Newton viene considerata solo una teoria approssimata, valida nel dominio circoscritto degli oggetti che si muovono con velocità molto minori di quella della luce, quello che percepiamo giornalmente. Da ora in poi lo spazio da solo ed il tempo da solo sono condannati a svanire, e solo una sorta di unione di entrambi conserverà una realtà indipendente.

Il Seminario non vuole essere una noiosa lezione di fisica, ma un momento di confronto per meglio comprendere i fenomeni che caratterizzano l’universo in cui viviamo.

Monte Porzio Catone – Ripuliamo il Tuscolo – Giornata ecologica 2023

Una giornata, quella di domenica 19 novembre, dedicata interamente all’ecologia.

Tre i luoghi di incontro per ripulire insieme il Tuscolo:

ore 9.30 presso ufficio postale di Monte Porzio Catone;

9:30 presso il parcheggio del monastero di Camaldoli;

ore 9:30 presso l’area pic nic parcheggio afiteatro.

Occorrono guanti e giubbotto catarifrangente per poter partecipare. L’evento è per tutti, adulti, giovani, ragazzi e senior. PRENOTAZIONE: No

Per rimanere aggiornata su eventi come questi, visita il nostro sito.

Last Updated on 17 Novembre 2023 by Autore C

Autore C

error: Tutti i diritti riservati