Castel Gandolfo, tra i piloti delle Frecce Tricolori anche il capitano Simone Fanfarillo, originario del paese Lacustre

Castel Gandolfo, tra i piloti delle Frecce Tricolori anche il capitano Simone Fanfarillo, originario del paese Lacustre

Castel Gandolfo – Il pilota della pattuglia acrobatica aerea Simone Fanfarillo, originario della cittadina Lacustre un orgoglio per tutti i Castelli Romani ha partecipato al centenario dell’Aeronautica Militare. Per l’occasione è stata organizzata una mostra/esposizione a Roma in Piazza del Popolo. Ieri c’è stata, inoltre, la partecipazione con presentazione dei piloti delle Frecce Tricolori. Martedì 28 marzo, nel giorno più importante della festa, ci saranno ben tre sorvoli su Piazza del Popolo e Via del Corso con la partecipazione di un nutritissimo numero di aerei (da quelli storici a quelli di ultima generazione): a concludere il volo saranno le Frecce Tricolori. Nel video che vediamo, il capitano Simone Fanfarillo, anche quest’anno è di nuovo il pilota “Pony 8 ” della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica.

Ieri, quando si è presentato insieme agli altri piloti ed ha detto che è originario di Castel Gandolfo (Roma) c’è stato un grande consenso e un lungo applauso da stadio da parte dei centinaia di presenti alla cerimonia di presentazione delle Frecce Tricolori e delle altre iniziative: un bellissimo ed emozionante momento per il ragazzo di Castel Gandolfo e tutta la sua famiglia presente alla presentazione.

Durante la manifestazione di ieri pomeriggio la pattuglia acrobatica ha ricevuto anche il Guinnes World Record come equipaggio più numeroso al mondo.

La Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), il cui nome ufficiale è 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, ma che è comunemente conosciuta come le Frecce Tricolori, è la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana, nata nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica stessa di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti; ha sede operativa presso l’aeroporto di Rivolto (Udine).

Le frecce tricolori hanno in dotazione dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista. I piloti delle frecce tricolori (che si chiamano in gergo “Pony”) sono invece 11; Pony 0 è il comandante, Pony 1 il capo formazione, Pony 10 il solista. Il comandante attuale della pattuglia è il tenente colonnello Stefano Vit.

Al capitano Simone Fanfarillo, appena trentadueenne, già da diversi anni “Pony” delle Frecce Tricolori, sono andati i complimenti del sindaco di Castel Castel Ganfolfo Alberto De Angelis, di tutta la sua famiglia e di tutta la comunità della cittadina Lacustre e dei Castelli Romani. Grande la soddisfazione da parte dei genitori Lorenzo e Patrizia che lo seguono sempre nelle sue esibizioni aeree acrobatiche, quando i loro impegni glielo consentono.

Last Updated on 27 Marzo 2023 by

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati