Castel Gandolfo, per la prima volta accoglierà la Banda dell’Esercito italiano

Castel Gandolfo, per la prima volta accoglierà la Banda dell’Esercito italiano

Sabato 14 ottobre ore 17 – esibizione musicale della Banda dell’Esercito Italiano. Un concerto gratuito in piazza della Libertà per il 36° edizione del Festival Liszt

Castel Gandolfo – La Città accoglierà la Banda ufficiale dell’Esercito italiano, complesso musicale istituzionale rappresentativo della Forza Armata, per un’esibizione di oltre 60 musicisti in uniforme storica diretti dal Maestro Maggiore Filippo Cangiamila.

L’evento a cui si potrà partecipare gratuitamente si terrà sabato 14 ottobre alle ore 17 in piazza della Libertà.

Il concerto sarà un duplice omaggio a due grandi compositori del periodo romantico: Hector Louis Berlioz, nel 220° anniversario dalla sua nascita, e Franz List, a cui è dedicata l’intera rassegna che ospita per la prima volta nel suo cartellone la Banda dell’Esercito.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione del brano originale per banda ovvero la Sinfonia funebre e trionfale del compositore francese Berlioz, Les Preludes di Liszt e la Cavalleria leggera-ouverture di Franz von Suppé.

L’evento è organizzato dal Sindaco Alberto De Angelis in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica Cesare De Sanctis e con il Maestro Maurizio D’Alessandro, Direttore Artistico del Festival Liszt, il festival lisztiano più longevo e importante in Italia e tra i più accreditati in Europa.

La banda dell’Esercito, attraverso il suo direttore Cangiamila, si è dichiarata onorata dell’invito a partecipare al Festival in ragione del suo valore internazionale riconosciuto, nonché per le caratteristiche acustico – architettoniche della splendida piazza della libertà di Castel Gandolfo dove si terrà il concerto.

Fonte: Comune di Castel Gandolfo

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 14 Ottobre 2023 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati