Castel Gandolfo – Mulinello marrone al Lago Albano: le possibili ipotesi

Castel Gandolfo – Mulinello marrone al Lago Albano: le possibili ipotesi

Dopo oltre due mesi, il Lago Albano di Castel Gandolfo torna a far parlare di sé per un fenomeno abbastanza diffuso: quello del mulinello.

Nella mattinata di ieri sono infatti diventate virali le foto, scattate da alcuni cittadini della zona e di zone limitrofe, che mostrano un mulinello particolare: è infatti color marrone!

A metà ottobre, le ipotesi più gettonate erano state sostanzialmente le seguenti:
possibili eventi sismici/vulcanologici (l’area dove sorge il Lago Albano è infatti quella del Cratere Laziale, il vulcano dormiente – ma non spento – più grande d’Europa);
– un ritocco della foto (ne aveva parlato il Sindaco Milvia Monachesi, spiegando che, in realtà, il mulinello era dovuto al semplice transito di un elicottero sopra al Lago).

Ipotesi che potrebbero essere entrambe valide anche in questa circostanza, ma rimarrebbe il problema del colore marrone.

Daniele e Gabriele Cataldi, fondatori dell’LTPA Observer Project, progetto di ricerca scientifico vòlto allo studio di fenomeni nell’alta e nella bassa atmosfera, suggeriscono che il fondale del Lago possa essersi smosso o che si tratti di semplice magmatismo, comunque ancora attivo nell’area.

Da alcune testimonianze social si esclude categoricamente che la causa del mulinello possa essere di nuovo il movimento di un elicottero, mentre prende corpo l’ipotesi che possa rientrarvi una fioritura di alghe.

Rimane, in ogni caso, l’inquietante fascino (per usare un ossimoro efficace) di un fenomeno che, pur non infrequente, riesce sempre a suscitare attenzione e interesse.

Luca Rossetti

Last Updated on 11 Aprile 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati