Castel Gandolfo: Con la mostra “Ieri, oggi e domani” la cittadina racconta la sua comunità con 60 fotoritratti d’autore firmati dalla fotografa Carlotta Domenici De Luca
Castel Gandolfo – “Con una macchina fotografica, una lampada led, un ombrello bianco per diffondere la luce e un palcoscenico ho voluto fermare questo momento, che stiamo vivendo: donne, uomini e bambini che escono dal buio delle mie foto, senza paura, nonostante una comunità in continuo divenire”. A descrivere la nuova mostra fotografica ospitata nella Sala Consiliare “Marcello Costa” del Comune di Castel Gandolfo è la fotografa professionista Carlotta Domenici De Luca che ha firmato gli scatti che ritraggono i volti di chi vive nel borgo castellano.
Un racconto corale attraverso i volti di chi vive, di chi ci è nato ieri e di chi ci gioca o lavora oggi. Tra questi anche quelli del vice sindaco Paolo Gasperini e la sua famiglia, dell’assessore Cristiano Bavaro, dello scrittore e storico Luciano Mariani e di molti altri cittadini con i loro congiunti, figli e animali domestici. Nel percorso fotografico, sono ritratti anche altri personaggi e artisti che vivono nel Borgo Antico del paese papale.
Il progetto – svolto in collaborazione con il Comune di Castel Gandolfo e con il finanziamento delle Regione Lazio – è nato dopo oltre un mese di lavoro nel set fotografico allestito nella location del teatro Sala Toni Ucci sempre nel centro storico di Castel Gandolfo.
60 ritratti in cui i protagonisti sono gruppi di famiglia o uomini, donne e bambini, che emergono dal contrasto del fondo nero e tagli di luce. 60 opere con cui l’artista e fotografa, romana di nascita e castellana di adozione, vive qui da circa 20 anni, “disegna con il nero” i volti dei castellani e delle castellane di oggi, di ieri e di domani. Provando a restituire un racconto corale di un Borgo Antico fatto di molteplici e uniche storie che si stagliano su stampe a metà tra i dipinti di Caravaggio e gli olii della Pittura Fiamminga.
Dopo l’inaugurazione di oggi pomeriggio, la mostra sarà visitabile gratuitamente nella Sala Consiliare “Marcello Costa” del Comune di Castel Gandolfo in piazza della Libertà, 7 nei giorni di sabato 4 e domenica 5 febbraio dalle ore 10 alle ore 16,30.
Ma è in fase di organizzazione un prolungamento della mostra visto il grande successo riscosso stasera, si dovrà trovare un’altra location in zona.
Sono intervenuti il sindaco Alberto De Angelis, il vice sindaco e assessore Cristiano Bavaro, il presidente del consiglio Paolo Gasperini, il fotoreporter giornalista del Messaggero Luciano Sciurba, lo scrittore e storico locale Luciano Mariani, la restauratrice Raffaella Ancora, che ha curato l’allestimento, la pittrice Annunziata Albonetti, il consigliere comunale ed ex sindaco Maurizio Colacci, altri artisti del posto, molti cittadini, visitatori e tutti i soggetti ritratti.
Last Updated on 3 Febbraio 2023 by