Asl Roma 6, Giornata Mondiale dell’Endometriosi: percorsi diagnostici e terapeutici

Asl Roma 6, Giornata Mondiale dell’Endometriosi: percorsi diagnostici e terapeutici

Asl Roma 6 – Il 28 marzo 2023 ricorre la Giornata Mondiale dell’Endometriosi, istituita nel 2014 per porre l’attenzione su una malattia, che, in alcuni casi, può essere fortemente invalidante per le donne che ne soffrono.

In Italia sono affette da endometriosi il 10-15% delle donne in età riproduttiva; la patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o con difficoltà a concepire. Le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni.

L’endometriosi è caratterizzata dalla presenza e dalla proliferazione di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina. Il tessuto endometriosico è estrogeno-dipendente e va incontro a processi infiammatori acuti e cronici, che possono coinvolgere più organi, non solo pelvici.

L’endometriosi si associa con elevata frequenza all’infertilità e può frequentemente esserne la causa principale.

Al fine di affrontare in maniera specifica questa patologia, L’Asl Roma 6 offre pertanto sia il percorso diagnostico che terapeutico (terapia medica e chirurgica), istituito presso l’Ospedale dei Castelli un ambulatorio dedicato, attivo il IV° venerdì del mese con prenotazione RECUP.

Last Updated on 28 Marzo 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati