Ariccia, prove di carico sul ponte viadotto Appia, non sono state rilevate criticità. Entro 10 giorni la riapertura completa

Ariccia, prove di carico sul ponte viadotto Appia, non sono state rilevate criticità. Entro 10 giorni la riapertura completa

Ariccia (Rm) – Da questa mattina alle 9, fino alle prime ore del pomeriggio, il ponte sarà chiuso con il presidio della Polizia Locale, sia dal lato che arriva da Albano sia da quello che viene da Genzano, con svolte obbligate a seconda della direzione di marcia.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Le prove di carico si stanno tenendo con quattro grossi camion, quindi con diverse tonnellate di peso, su tutto il percorso del viadotto Appia, il ponte di Ariccia che esiste da circa 150 anni e che questi ultimi due anni è stato interessato da dei lavori di sistemazione, sia delle arcate sottostanti, dove si trova il grande parcheggio, sia, sia nella parte del manto stradale, la soletta e il rafforzamento di tutto il sottosuolo.

grafiche ottobre 2022

Sul posto gli ingegneri dell’ANAS, per i rilevamenti, che sembrerebbe abbiano dato buoni risultati: il ponte ha resistito bene, senza alcun segnale di cedimento o irregolarità. Sul posto anche il comandante della Polizia Locale, Francesco Caporaso, con i suoi agenti, il sindaco Gianluca Staccoli e l’assessore ai lavori pubblici Michele Serafini.

grafiche ottobre 2022

Ora il programma prevede il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, dopodiché, una decina di giorni dopo il ponte dovrebbe riprendere la regolare doppia circolazione del viadotto Appia, dove, finalmente, potranno transitare anche i mezzi pesanti con le varie fermate del trasporto pubblico com’era fino ad alcuni anni fa, prima del divieto, che ha imposto ai mezzi la percorrenza di alcune strade alternative tortuose e scomode.

grafiche ottobre 2022

I lavori sono iniziati a metà novembre del 2020, con tempi stimati di lavoro di circa due anni, ad oggi, novembre 2022, si può dire, quindi, che le tempistiche sono state rispettate. Gli stessi lavori sul manto stradale hanno previsto la chiusura di un senso di marcia del ponte dal mese di luglio fino a oggi, circa cinque mesi dunque, finendo circa un mese prima del previsto, la chiusura infatti, sarebbe dovuta durare fino a fine anno.

Last Updated on 9 Novembre 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati