Ariccia, P.U.A: il punto della situazione con l’Assessore ai Servizi Sociali Loredana Mariani

Ariccia, P.U.A: il punto della situazione con l’Assessore ai Servizi Sociali Loredana Mariani

Ariccia – Il P.U.A, Punto Unico di Accesso per i servizi sociosanitari, si trova ad Ariccia in via Fontana di Papa 33 e rappresenta un presidio strategico per l’intero territorio dei Castelli Romani. Il servizio, a cui afferiscono i cittadini residenti all’interno del Distretto sociosanitario RM 6.2, mette a disposizione delle persone un team di Assistenti Sociali e personale amministrativo. La stessa struttura ospita il C.O.S. (Centro Operativo Sociale).

“Qui le persone trovano personale qualificato capace di capire e affrontare la situazione che si presenta, inoltre è possibile avere le basi per una risoluzione, anche in collaborazione con le Forze dell’Ordine”. ha commentato l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ariccia, Loredana Mariani.“Non si è soli: questo voglio dirlo ai cittadini che stanno vivendo un disagio. Proprio a tale scopo ho voluto questi servizi”.

Il C.O.S. si articola nel Pronto Intervento Sociale, attivo anche di notte e nei giorni festivi, quando i servizi comunali sono chiusi. Questo servizio interviene nell’emergenza ed è operativo per tutti e 6 i comuni del distretto sociosanitario RM 6.2. E anche nel Servizio di Segretariato Sociale, operativo per tre giorni a settimana, nei quali sono presenti gli Assistenti Sociali, con il coordinamento di una Psicologa, messi a disposizione del distretto.

“Sono molto soddisfatta di come hanno risposto i cittadini e del lavoro svolto fino a oggi, ma non bisogna dormire sugli allori”.ha continuato l’Assessore Mariani. – “È necessario adoperarsi quotidianamente per rendere possibili ulteriori progetti efficaci di inclusione sociale, che possano anche mitigare al massimo la povertà assoluta. Tutto questo in linea con le parole di Papa Francesco che è per me una guida e un esempio. A tal proposito ho altri progetti in cantiere, in fase di realizzazione, tra cui il “Dopo di noi”, una co-housing per 4 persone con disabilità”. – ha concluso.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 18 Ottobre 2023 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati