Ariccia, l’azienda di Giulio Pesoli riceve due importanti riconoscimenti in ambito vinicolo

Ariccia, l’azienda di Giulio Pesoli riceve due importanti riconoscimenti in ambito vinicolo

Le dichiarazioni di Lucio Pesoli a margine dei premi: “Questi riconoscimenti sono la conferma di un risultato, ma anche uno stimolo ad impegnarci a fare ancora meglio per il futuro”

Le parole di Lucio Pesoli dopo i due riconoscimenti per la cantina più premiata del Lazio nel concorso enologico nazionale di Pramaggiore e per la menzione speciale per la categoria vini vulcanici nel concorso internazionale indetto dall’associazione Città del Vino.

“Questi riconoscimenti sono la conferma di un risultato, ma anche uno stimolo ad impegnarci a fare ancora meglio per il futuro.
Siamo stati gratificati come cantina più premiata del Lazio nel concorso enologico nazionale di Pramaggiore – più antico del Vinitaly -, dove abbiamo conseguito la medaglia d’oro con 4 vini IGT. Abbiamo ricevuto anche una menzione speciale per la categoria vini vulcanici nel concorso internazionale indetto dall’associazione Città del Vino.

Abbiamo superato molte difficoltà negli ultimi tempi: furto di mezzi agricoli, il covid, il gelo, la siccità e le piogge torrenziali, ma mai come quest’anno siamo stati travolti da premi, alcuni dei quali davvero inaspettati.

Esser premiati da 2 diverse giurie in 2 contesti unici al mondo come il Teatro La Fenice di Venezia e l’Aula Giulio Cesare del Palazzo Senatorio del Campidoglio è per noi motivo di grande orgoglio.
La nostra pluripremiata Riserva, EMBLEMA, un Montepulciano 2010 affinato in barrique di rovere tagliato con del Cabernet-Sauvignon 2021, è stato richiestissimo da ancor prima che lo finissimo di imbottigliare. Segno che la qualità di un prodotto è indiscussa e riconoscibile anche dai semplici appassionati non addetti ai lavori. D’altronde il terreno vulcanico e collinare dei Castelli Romani, ove son situate le nostre tenute, è un connubio ottimale per la buona maturazione della vite.

Oggi la nostra azienda produce ben 13 qualità di vini con tecniche all’avanguardia, però sempre con la massima cura e rispetto per l’ambiente ed il verde.
I nostri terreni si estendono in una superficie di circa 30 ettari di vigneti con una piccola percentuale di uliveti. Siam presenti sul territorio da oltre tre generazioni e negli ultimi anni è stato fatto un vero e proprio miracolo. Solo la nostra dedizione, abnegazione e costanza, nonché l’amore per la terra e questo lavoro, ci ha portati dove siamo arrivati. La prova tangibile che ambire all’eccellenza premia.

E questi traguardi, che si aggiungono a molti altri, sono un punto di partenza, non di arrivo. Ma ora mettiamo da parte questi prestigiosi premi, rimbocchiamoci le maniche e prepariamoci per una proficua vendemmia, con la promessa che sentirete ancora parlare di noi.

Noi ce la stiamo mettendo tutta. Nel frattempo vi aspettiamo presso la nostra cantina per degustare insieme le nostre novità”.

L’azienda si trova in via Appia Antica, 100, 00072 Ariccia, sito web: http://www.aziendagricolapesoli.it/.

Last Updated on 12 Luglio 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati