Ariccia: Italia Nostra Lazio patrocina il “Festival dell’archeologia. Storia Arte e Tradizioni Ai Colli Albani” inserito nel progetto “Ariccia da Amare – sinergie rinnovabili 2022”

Ariccia: Italia Nostra Lazio patrocina il “Festival dell’archeologia. Storia Arte e Tradizioni Ai Colli Albani” inserito nel progetto “Ariccia da Amare – sinergie rinnovabili 2022”

Ariccia – Il 21 luglio, con una nota indirizzata al sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, a firma dell’architetta Maria Teresa Accatino, è stato comunicato che il Consiglio Regionale dell’associazione Italia Nostra ha approvato all’unanimità di concedere il patrocinio morale all’iniziativa “Festival dell’archeologia. Storia Arte e Tradizioni Ai Colli Albani”. Quest’ultima potrà essere estesa in futuro a tutte le sezioni di Italia Nostra del Lazio e delle altre regioni interessate dal tracciato dell’Appia Antica.

Il Festival, ideato da Maria Cristina Vincenti (presidente di Archeoclub Aricino Nemorense e socia di Italia Nostra), si svolgerà domenica 24 luglio nella dimora barocca di Palazzo Chigi. Esso ha registrato il tutto esaurito sia al convegno che alle escursioni, e sarà uno dei protagonisti dell’estate ariccina.

Simbolo del Festival sarà la testa in marmo di “Augusto da Ariccia” (II secolo d.C.), conservata presso il Museum of Fine Art di Boston e rinvenuta in Valle Ariccia. Il più importante degli imperatori romani era, infatti, legato ai Castelli Romani. Il padre Gaio Ottavio era di Velletri e la madre Atia Balba Cesonia era proprio di Ariccia.

vividental

Ospite d’onore sarà l’archeologa Rita Paris, già direttrice del Parco Archeologico dell’Appia Antica. I relatori del convegno approfondiranno tematiche di ricerca che vanno dallo studio di Alberto Silvestri, storico delle antichità romane, alle ultime indagini sull’antico emissario a cura di Romano Moscatelli, Pino Pulitani e Marco Placidi, esperti speleologi, agli apporti greci pervenuti nel territorio della latina Aricia quali culti e interventi di bonifica, individuati dall’archeologa Maria Cristina Vincenti, alla ricerca topografica sulle testimonianze del culto di Diana nel territorio dell’antico Tusculum di Rosa De Santis.

Durante la giornata coloro che parteciperanno al convegno potranno visitare anche siti di alto valore storico-artistico come la Locanda Martorelli e Palazzo Chigi. Nel pomeriggio, terminati i lavori di studio, si svolgeranno delle escursioni presso l’emissario del lago di Nemi a cura dei “Sotterranei di Roma”.

Case di riposo Villa Il Sogno e Villa Serena

Il programma del 24 luglio è il seguente: alle 10, presso la Sala Bariatinsky di Palazzo Chigi, dopo i saluti istituzionali, ci saranno gli interventi di vari esperti. Al termine del convegno, si svolgerà un momento conviviale. Per partecipare, è necessaria la prenotazione al numero 388 3636502; oppure inviando una mail agli indirizzi: [email protected][email protected]

Le escursioni presso l’emissario del lago di Nemi si svolgeranno nel pomeriggio alle 16 e alle 18. L’iscrizione è gratuita, inviando una mail a: [email protected]

Ai partecipanti sarà fornito il casco di protezione, ma dovranno portare con sé una torcia e la mascherina FFP2.

Last Updated on 22 Luglio 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati