Ariccia, gemellaggio con la Germania per gli studenti del Liceo Joyce

Ariccia, gemellaggio con la Germania per gli studenti del Liceo Joyce

Ariccia – Oggi, alle 10, al Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “James Joyce” di Ariccia si è tenuto il workshop “Europe and Europeans: the Schuman Declaration”.

Oltre al preside Roberto Scialis erano in collegamento gli alunni della III LC, classe gemellata con il Domgymnasium di Merseburg.

Il Sindaco di Genzano Carlo Zoccolotti e il Borgomastro di Merseburg Jens Bühligen, città gemellate da 50 anni, hanno portato il loro saluto. Alla video conferenza ha partecipato anche l’addetta agli scambi dell’ambasciata tedesca.

Dopo gli interventi delle docenti Susanne Lienhard e Barbara D’Ambrosio, che hanno illustrato il significato dei progetti di gemellaggio tra le scuole e il progetto Diplomacy Education, che vede coinvolta l’ambasciata tedesca, hanno preso la parola le educatrici e storiche dell’Archivio Storico dell’Unione Europea (ASUE) di Firenze, che hanno presentato il manifesto di Ventotene, di cui ricorre l’80° anniversario, e la dichiarazione di Schuman e la loro importanza nella costruzione della comunità europea.

Gli incontri proseguiranno con altre attività didattiche e con l’allestimento di una mostra permanente presso i locali del “Joyce”. I manifesti, grazie alla tecnologia QR, consentiranno di accedere immediatamente ai contenuti multimediali dell’ASUE.

Last Updated on 15 Aprile 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati